Home » Salute Cani » Sangue nelle feci del cane, le cause

Sangue nelle feci del cane, le cause

sangue nelle feci del caneSangue nelle feci del cane? Non è il caso di allarmarsi troppo, non sempre si tratta di un sintomo pericoloso, ma è buona norma assicurarsi di una precisa diagnosi attraverso il consulto di un veterinario. Le cause sono infatti numerose e vanno dal temibile tumore allo stomaco del cane all’ingestione di sangue (attraverso la leccatura di una ferita). Prima di analizzarle è il caso però di fare qualche distinzione. Il sangue nelle feci nel cane infatti (come pure nell’essere umano) è noto anche come ematochezia o melena e si differenzia a seconda della tipologia.

Ematochezia nel cane, cause comuni

L’ematochezia nel cane è caratterizzata dalla presenza di sangue fresco nelle feci, colore rosso vivo, segno evidente che origina dalla parte inferiore dell’intestino, in genere il colon-retto. Le cause più comuni sono:

  • Parassiti: la causa più comune di sangue nelle feci sono i parassiti come gli anchilostomi, i tricocefali, i nematodi, ecc.
  • Parvovirus : patologia grave, mortale e frequente nei cuccioli, caratterizzata da vomito, diarrea, letargia, perdita di appetito e sangue nelle feci.
  • Problemi di alimentazione: ingestione di corpi estranei, abbuffate, intolleranze, cambi repentini di dieta, eccetera.
  • Gastroenterite emorragica
  • Lesioni al retto: ossa o bastoncini di legno se ingeriti possono provocare lesioni intestinali, ma ci possono essere lesioni anche di altra natura.

 

Melena nel cane, le cause

Si parla di melena invece quando il sangue nelle feci del cane è scuro, nero, digerito, originato quindi dalle alte vie gastriche. Tra le cause più comuni troviamo:

  •  Farmaci: l’uso di alcuni farmaci, come l’aspirina o fans (farmaci antinfiammatori non steroidei) può provocare ulcere e quindi sangue che si diffonde nelle feci.
  • Ingestione di sangue: il cane può essersi leccato una ferita o avere una lesione all’interno della bocca o nel naso
  • Disturbi della coagulazione del sangue ed emorragie (dovuti da malattie o veleni)
  • Complicanze post operatorie
  • Tumori, polipi

Qualunque sia la tipologia del sangue nelle feci del cane è sempre importante raccogliene dei campioni e parlarne con il veterinario, per escludere cause serie e dove possibile avviare una terapia risolutiva.

Fonte: Hub page

Foto: Thinkstock

 

 

2 commenti su “Sangue nelle feci del cane, le cause”

  1. Il mio cane è vecchietto,oggi ha perso parecchio sangue dal sedere mentre andava a fare la cacca, non era sangue fresco ma era “sanguastro” dato dalla puzza terribile. Sapete dirmi cosa sia 🙁

    Rispondi
    • Qui nel post trovi tutte le cause principali, ma dovresti farlo vedere da un veterinario…

Lascia un commento