Home » Salute Cani » Sangue dal naso del cane: cause e trattamento dell’epistassi

Sangue dal naso del cane: cause e trattamento dell’epistassi

sangue naso cane cause cura epistassiE se al cane esce sangue dal naso? Cosa significa, occorre preoccuparsi? E cosa fare? Un sintomo semplice che può significare tante cose, ma che certamente spaventa chiunque, qualunque amorevole proprietario di cani. Il sangue nel naso nei cani è causato essenzialmente da corpi estranei, spesso da parassiti che erodono le mucose interne, ma anche traumi, infezioni e tumori.

Restano inoltre, seppur non si possa parlare di vera e propria epistassi le lesioni o le ferite all’interno delle narici, causate ad esempio da un filo spinato o un oggetto appuntito. Un raffreddore nel cane, così come negli umani, può provocare la rottura di alcuni capillari all’interno del naso e dunque un sanguinamento, risolvibile in breve. Il sanguinamento tra l’altro di per se stesso provoca maggiori starnuti e le cose possono essere confuse. Importante è quindi capire come e quando l’epistassi si manifesta, se è episodica, costante nel tempo, molto abbondante a tal punto da non riuscire a fermarla, ecc.  In genere dunque se più episodi si manifestano a breve distanza l’uno dall’altro  è sempre opportuno rivolgersi al medico veterinario, che escluda le cause più pericolose, compreso un difetto di coagulazione del sangue, o una carenza da vitamina K, che spesso si manifesta in seguito ad avvelenamento. Tali accortezze e cause sono medesime in caso di epistassi nel gatto.

Per fermare il sangue in genere occorre cercare di mantenere il cane quanto più tranquillo possibile, evitando che si stropicci o tocchi il naso con le zampe. Va poi applicata una borsa del ghiaccio (avvolta in un panno) sopra al muso, fino al naso del nostro amico a quattro zampe. Se invece c’è una lesione all’interno della narice basta applicare con una discreta pressione, una garza a tampone. Chiaramente se non riuscite a fermare il sangue, cercate urgentemente di portare il cane presso una struttura veterinaria attrezzata al primo soccorso. Mantenete sempre la calma però, non impaurite ulteriormente il vostro animale domestico.

Foto: Thinkstock

Fonte: Webmed

 

 

5 commenti su “Sangue dal naso del cane: cause e trattamento dell’epistassi”

  1. Ciao a tutti da qualche settimana il mio cane perde sanque da una narice .sono andato dal veterinario e mi ha mandato a Padova a fare una naso scoppia .mi hanno chiesto 500€ siccome io è mia moglie siamo disoccupati conoscete un centro nelle vicinanze che mi possa aiutare .visto che in clinica nn gli interessa che siamo senza soldi .dicendomi o la fa o l’ho lascia morire .
    Grazi

    Rispondi
    • Personalmente no…speriamo che qualcuno che ci legge ti sappia aiutare…anzi…metto il post con la tua domanda sulla ns pagina di fb così magari tra tutti i lettori qualcuno ti può dare il giusto consiglio…

    • Salve Domenico.. Io vivo con mio moroso ma sono senza lavoro..Abbiamo 3 cani e il veterinario é spesso una spesa importante.. Qnd mi vedo in difficoltà chiedo consiglio a delle volontarie che mi han messo in contatto con gli animalisti di verona (animalistiverona.org) o con una rappresentante della LAV.. Finora sono sempre stati molto disponibili. Prova..Oppure contattami che vediamo di trovare una soluzione. Saluti

    • CIAO PROVA ANCHE IN UN CANILE MAGARI IL VET DELLA ULS TI PUò AIUTARE CON UNA PICCOLA DONAZIONE CHIEDERE NON COSTA NIENTE
      @Domenico:

Lascia un commento