Sangue dal naso del cane: cause e trattamento dell’epistassi

di cinzia iannaccio 5

sangue naso cane cause cura epistassiE se al cane esce sangue dal naso? Cosa significa, occorre preoccuparsi? E cosa fare? Un sintomo semplice che può significare tante cose, ma che certamente spaventa chiunque, qualunque amorevole proprietario di cani. Il sangue nel naso nei cani è causato essenzialmente da corpi estranei, spesso da parassiti che erodono le mucose interne, ma anche traumi, infezioni e tumori.

Restano inoltre, seppur non si possa parlare di vera e propria epistassi le lesioni o le ferite all’interno delle narici, causate ad esempio da un filo spinato o un oggetto appuntito. Un raffreddore nel cane, così come negli umani, può provocare la rottura di alcuni capillari all’interno del naso e dunque un sanguinamento, risolvibile in breve. Il sanguinamento tra l’altro di per se stesso provoca maggiori starnuti e le cose possono essere confuse. Importante è quindi capire come e quando l’epistassi si manifesta, se è episodica, costante nel tempo, molto abbondante a tal punto da non riuscire a fermarla, ecc.  In genere dunque se più episodi si manifestano a breve distanza l’uno dall’altro  è sempre opportuno rivolgersi al medico veterinario, che escluda le cause più pericolose, compreso un difetto di coagulazione del sangue, o una carenza da vitamina K, che spesso si manifesta in seguito ad avvelenamento. Tali accortezze e cause sono medesime in caso di epistassi nel gatto.

Per fermare il sangue in genere occorre cercare di mantenere il cane quanto più tranquillo possibile, evitando che si stropicci o tocchi il naso con le zampe. Va poi applicata una borsa del ghiaccio (avvolta in un panno) sopra al muso, fino al naso del nostro amico a quattro zampe. Se invece c’è una lesione all’interno della narice basta applicare con una discreta pressione, una garza a tampone. Chiaramente se non riuscite a fermare il sangue, cercate urgentemente di portare il cane presso una struttura veterinaria attrezzata al primo soccorso. Mantenete sempre la calma però, non impaurite ulteriormente il vostro animale domestico.

Foto: Thinkstock

Fonte: Webmed

 

 

Commenta!

Commenti (5)

  1. Ciao a tutti da qualche settimana il mio cane perde sanque da una narice .sono andato dal veterinario e mi ha mandato a Padova a fare una naso scoppia .mi hanno chiesto 500€ siccome io è mia moglie siamo disoccupati conoscete un centro nelle vicinanze che mi possa aiutare .visto che in clinica nn gli interessa che siamo senza soldi .dicendomi o la fa o l’ho lascia morire .
    Grazi

    1. Personalmente no…speriamo che qualcuno che ci legge ti sappia aiutare…anzi…metto il post con la tua domanda sulla ns pagina di fb così magari tra tutti i lettori qualcuno ti può dare il giusto consiglio…

    2. Salve Domenico.. Io vivo con mio moroso ma sono senza lavoro..Abbiamo 3 cani e il veterinario é spesso una spesa importante.. Qnd mi vedo in difficoltà chiedo consiglio a delle volontarie che mi han messo in contatto con gli animalisti di verona (animalistiverona.org) o con una rappresentante della LAV.. Finora sono sempre stati molto disponibili. Prova..Oppure contattami che vediamo di trovare una soluzione. Saluti

    3. CIAO PROVA ANCHE IN UN CANILE MAGARI IL VET DELLA ULS TI PUò AIUTARE CON UNA PICCOLA DONAZIONE CHIEDERE NON COSTA NIENTE
      @Domenico:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>