Home » Salute Gatti » Sangue nella bocca del gatto, le cause

Sangue nella bocca del gatto, le cause

Il presentarsi di sangue nella bocca del gatto può essere legato a diverse cause. E deve essere sempre considerata un’urgenza dal punto di vista veterinario.

Diverse le cause di sangue nella bocca del gatto

Soprattutto perché non avendo esperienza non possiamo essere certi che il sangue nella bocca del gatto derivi da un problema orale o da altro. Non possiamo ragionare come spesso facciamo per noi umani quando lo spazzolino ci ferisce le gengive. Per il felino una simile perdita può derivare sia da lesioni nella bocca che da patologie che necessitano di immediato supporto medico.

Quando vediamo sangue nella bocca del gatto dobbiamo comunque non rimanere fermi e per sicurezza fissare una visita dal veterinario. Cerchiamo però insieme di capire quali sono le maggiori cause che possono portare a questo fenomeno.

Una delle prime è l’ingestione di sostanze tossiche. Pensiamo a detersivi, diserbanti, concimi, candeggina. Tutti possono essere causa di ulcere esofagee e gastriche e di conseguenza causare perdite di sangue. Allo stesso modo l’avvelenamento da parte di veleno per topi può provocare emorragie interne e di conseguenza la fuoriuscita di sangue dalla bocca. Purtroppo soprattutto per quelli che possono girare all’esterno si tratta di incidenti frequenti.

Attenzione anche a corpi estranei e insetti

Il sangue nella bocca del gatto può provenire anche da corpi estranei come lische di pesce, pezzi d’osso o particolari erbe che possono lesionare l’apparato orale. È sempre importante verificare la presenza o meno di questi “oggetti” all’interno della bocca felina.

Altrettanta attenzione dovrebbe essere fatta alla processionaria, un bruco che di solito infesta i pini prima di diventare falena e che ha dei peli urticanti sul corpo. Le lesioni con sanguinamento causate da questi insetti può addirittura portare alla necrosi di guance e lingua.

Problemi alle gengive come stomatiti, molto frequenti, possono essere un’ulteriore causa di sanguinamento tanto quanto l’insufficienza renale, causa di lesioni del cavo orale.

Com’è possibile notare sono tante le ragioni che possono portare al riscontro di sangue nella bocca dei gatti. Quello che dobbiamo fare noi mentre chiamiamo il veterinario è quello di osservare i nostri pelosetti e capire se la perdita di sangue sia legata alle lesioni orali o altre patologie più gravi.

A tale ragione dobbiamo osservare le mucose della bocca e la congiuntiva per comprendere se il felino sia sotto shock: in quel caso entrambe saranno molto chiare o bianche. Allo stesso tempo dobbiamo controllare la sua temperatura, palpando zampe e orecchie. Se queste sono fredde potrebbe esservi una emorragia in atto.

Lascia un commento