Home » Alimentazione Cani » Cosa può mangiare il cane con diarrea?

Cosa può mangiare il cane con diarrea?

diarrea cane alimentazione Il cane ha la diarrea? Spesso questa dipende dalla sua alimentazione errata, o da qualcosa di inopportuno che ha ingerito. Ma anche nel caso si trattasse di una diarrea dovuta ad infezione intestinale, è opportuno individuare una dieta adatta al controllo del sintomo più evidente: le feci liquide. Queste infatti possono indurre a disidratazione il cane. E’ buona norma infatti che il cane si sforzi di bere e che il cibo (così come negli esseri umani) favorisca la compostezza delle emissioni diarroiche, ovvero le renda più solide il prima possibile. Come fare?

Tendenzialmente si consiglia di non insistere con il cibo soprattutto nelle prime 24 ore, di non lasciare mai il cane senza acqua e di somministrare eventualmente probiotici ed intergratori canini specifici, atti  a ripristinare la fisiologica flora batterica intestinale. In generale inoltre si consiglia anche di non modificare troppo l’alimentazione del vostro fido rispetto alla norma, per una questione di gusto, ma anche perché si potrebbero innestare anche contemporanei malesseri dovuti ad intolleranza alimentare. In ultimo va detto che in commercio esistono numerosi alimenti pronti specifici per il cane con diarrea, ma per chi preferisce l’alimentazione casalinga esistono delle soluzioni.

Un esempio? Riso cotto  e carne bianca bollita. Il rapporto deve essere di due a 1 e suddiviso su tre o quattro pasti, le quantità dipendono dalle dimensioni e dall’appetito del cane stesso. Meglio più pasti di piccole dimensioni per non appesantire troppo l’intestino. Vanno evitati olio, burro o condimenti di qualunque tipo: l’alimentazione in caso di dissenteria nel cane deve essere leggera. Se si offre del pollo al cane, deve essere rigorosamente sgrassato e privo di pelle, ad esempio. Si può però rendere più appetibile il riso anche con della ricotta, oppure con carote o zucca. E se il vostro amico a quattro zampe gradisce anche una mela grattugiata finemente può andar bene. Se il cane infine è abituato ai croccantini, non è necessario farlo rinunciare: si tratta di cibi secchi che aiuterebbero ad assorbire l’acqua delle feci e dunque a renderle più composte.

Nel giro di 48 ore anche solo con questi piccoli accorgimenti dietetici il cane dovrebbe stare meglio. Se così non fosse è necessario rivolgersi al veterinario, che provvederà a terapie più idonee al caso. Insomma le accortezze da avere con il cane in tali occasioni sono le stesse che si devono avere in caso di diarrea nell’essere umano.

Foto: Thinkstock

 

5 commenti su “Cosa può mangiare il cane con diarrea?”

  1. il mio cane ha 6 anni. L’ho adottato 9 mesi fa da un canile di Bari. All’inizio le feci erano normali ma dopo qualche mese ha iniziato ad avere la diarrea. Il veterinario mi ha prescritto il cibo secco Gastrointestinal della Hills. E’ andata bene per 3 mesi ma ora ha ricominciata la diarrea, non proprio liquida ma comunque densa e gialla. Il veterinario mi dice di dargli il Bioflorin ma non serve a niente. Qualcuno può darmi qualche consiglio? Anche riso e pollo bollito non aiuta a migliorare. Grazie Mille Gerda

    Rispondi
  2. Il mio vet mi ha consigliato delle pastiglie fenomenali che do al cane in caso di diarrea.. Si chiamano actinorm e funzionano davvero! Le consiglio vivamente

    Rispondi
  3. 注目を集めているのが、月極めの全身脱毛パックになります。決められた月額料金を払うことにより、それを継続している限りは、何度でも通うことができるというものだと聞きました。

    Also visit my weblog … C3名古屋

    Rispondi

Lascia un commento