Home » Accessori Cani » Fitness a quattro zampe: il tapis roulant

Fitness a quattro zampe: il tapis roulant

fitness a quattro zampe

I nostri amici a quattro zampe si muovono sempre meno: vittime dello scarso esercizio fisico e di un’alimentazione poco sana, si stanno lentamente ingrassando, con danni evidenti per la loro salute. Per chi non ha la possibilità di portare a spasso il proprio pelosino (anche se ricordiamo che sarebbe la soluzione più efficace e preferibile anche per noi esseri umani), o per i cani che stanno seguendo una dieta, una soluzione efficace potrebbe essere il tapis rouland. Si tratta, come noto di un camminatore meccanico nato proprio per sconfiggere il problema dell’obesità dei cani.

Quello del fitness per animali domestici è un settore in continua espansione: pensate che negli Stati Uniti un’azienda di Las Vegas propone da anni apparecchiature di fitness dedicate agli animali in sovrappeso, apparecchiature in tutto e per tutto simili a quelle pensate per le persone. E’ importante che il tapis roulant sia uno strumento da affiancare alle consuete passeggiate e non deve assolutamente sostituirsi a queste ultime: nella passeggiata infatti non solo il cane può esplorare, annusare e  fare tutte le attività che sono proprie della sua specie, ma si rafforza anche l’intesa pets-proprietario, fondamentale per cementare il rapporto famigliare.

L’allenamento sul tapis roulant dovrà essere condotto in modo da sollecitare l’apparato muscolo-scheletrico dell’animale, nella corretta misura e con la giusta gradualità, senza sottoporre a carichi inutili o scorretti e rischiosi per le sue articolazioni. Insomma, un pochino per volta, senza calcare troppo la mano. le macchine in commercio permettono di programmare le fasi dell’allenamento, scegliendo l’inclinazione, la velocità a cui deve essere svolto l’esercizio e la durata dell’allenamento. Tra le case produttrici che si occupano della diffusione di tapis roulant si segnalano la Starker Hund e la Grillo, che in particolare dedicano la loro attenzione all’utilizzo cinofilo ed agonistico-sportivo delle macchine.

Foto credits: Thinkstock

1 commento su “Fitness a quattro zampe: il tapis roulant”

Lascia un commento