Home » Salute Cani » Amici a quattro zampe e naturopatia

Amici a quattro zampe e naturopatia

E’ vero, la cura di esseri umani e animali con rimedi naturali ultimamente si è molto diffusa e va “di moda”, ma è altrettanto sicuro che evitare pesanti farmaci e ritornare a prodotti erboristici con i medesimi effetti, anche se qualche volta più a lungo termine, non può che apportare benefici all’organismo. In questo senso, si comincia anche a  parlare di naturopatia, termine con il quale all’inizio si intendeva una guarigione senza ricorrere ai medicinali ed è indicata sia per il proprio pet che per le persone.

La naturopatia è, fondamentalmente, basata solo sull’uso degli elementi della Terra, come sole, acqua, luce, calore e così via dicendo.

La ricerca mirata, ha portato oggi alla possibilità di poter contare su soluzioni fitoterapiche, basate sullo studio degli effetti curativi delle piante o ortomolecolari, attraverso ad esempio minerali e vitamine. Il tutto seguendo una determinata dieta o dei cicli di digiuno, sempre sotto stretto consiglio del veterinario, soluzione che può portare ad una disintossicazione dell’organismo.

Secondo tale approccio terapeutico, insomma, l’idea di base è che la causa principale di una malattia dipende da un accumulo di materiali tossici dovuti, di solito, a una cattiva alimentazione o a scarso esercizio fisico. Gli animali senza anni ed anni di studio, sembrano essere a conoscenza di tali regole naturali, tanto che quando si sentono appesantiti o mostrano qualche disturbo, cominciano loro stessi a digiunare, in modo da liberare il proprio corpo da eccessive sostanze nocive. La medicina tradizionale, invece, in un corpo già debole e ammalato, tende sempre ad intervenire con vaccini e antibiotici che spesso tolgono ulteriore forza al proprio animale da compagnia. Secondo le terapie naturali, il corpo invece deve essere lasciato libero di smaltire ciò che ha poco tollerato e se davvero è il caso di procedere con delle soluzioni esterne, che arrivino dalla natura che come ci toglie ci da e propone sempre una pianta o una sostanza in grado di rimettere in piedi sia le persone che gli amici a quattro zampe.

Lascia un commento