Home » Cani » Festa dei nonni, tre motivi per regalare ai nonni un cane

Festa dei nonni, tre motivi per regalare ai nonni un cane

Che cosa regalare ai nostri nonni in occasione della Giornata internazionale dei nonni? Nulla di banale o di inutile: meglio regalare un cane, un vero e proprio toccasana per la salute e per il benessere fisico e mentale.

dosaggio advantix cane

Come confermato dal recente rapporto Over 65 e animali da compagnia, condotto proprio quest’anno da Senior Italia Federanziani e Anmvi (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), appare molto forte il binomio fra animali domestici e anziani: è già stata lanciata la campagna Senior adotta un senior che consiglia come scelta migliore per gli over 65 quella di adottare un animale anziano che possa essere di compagnia. Il cane anziano è meno impegnativo di un cucciolo che spesso e volentieri chiede maggiori energie e maggiore impegno. 

Ma sono tanti i motivi per regalare un cane ai nonni o per coinvolgerli nell’adozione di un animale domestico.

Eccone almeno tre.

Benefici di tipo fisico.

I benefici sono innanzitutto fisici perché chi possiede un cane è “costretto” a camminare anche solo un’ora al giorno con molte ripercussioni positive sull’abbassamento della pressione e la riduzione del colesterolo.

L’affetto che il cane regala.

Da non sottovalutare neppure l’affetto che il proprio animale riesce a regalare alluso padrone, un vero e proprio toccasana per il proprio benessere e un ottimo antidoto contro la solitudine.

ADOZIONE DI UN CANE ANZIANO, IL VIDEO DELLA PETA

Legame fra nonni e nipoti

Non solo: regalare un cane ai nonni può anche rafforzare ulteriormente il rapporto fra nonni e nipoti aumentando i momenti di condivisione uscendo tutti insieme per una passeggiata, prendendosi cura del peloso nell’arco della giornata, giocando tutti insieme trascorrendo del tempo di qualità insieme.

photo credits | think stock

Lascia un commento