Home » Uccelli » Falchi pellegrini: Aria e Vento tornano a casa, il video in diretta web della deposizione del primo uovo

Falchi pellegrini: Aria e Vento tornano a casa, il video in diretta web della deposizione del primo uovo

falchi pellegrini aria vento tornano casa video diretta web deposizione uovoSono la coppia più bella del mondo: Aria e Vento, due falchi pellegrini che con estrema regolarità ogni anno tornano a casa per riprodursi. E così è stato anche stavolta, Aria ha già deposto il primo uovo in diretta video sul web e nei prossimi giorni ne seguiranno altri due o tre.  L’evento è quanto mai naturale ed al contempo speciale. Perché? Perché la casa, o meglio il nido, dei due uccelli, è da sempre sulla terrazza della Facoltà di Economia della Sapienza di Roma, per l’appunto monitorato 24 ore su 24 da una webcam ed una “eggcam” in full HD dell’associazione scientifica Ornis Italica e di Terna.

Se tutto procederà come sempre nella norma, le uova saranno covate per circa 33 giorni, poi si schiuderanno mostrando i piccolini tutti fragili e spennati. Per 40 giorni ancora sarà possibile vederli crescere, nutrirsi, essere accuditi da mamma e papà falchi ed infine vederli volare via. Il mondo magico della natura, tutto rigorosamente online e in diretta. Quest’anno c’è una novità però rispetto al passato. Un terzo falco. Come dire…un ospite, uno di famiglia. Grazie alla qualità dell’immagine della web cam, è stato possibile osservare da vicino l’anello fermato sulla zampetta: si tratta di Zefiro, un giovane falco, figlio di Aria e Vento nato lo scorso anno, sempre in diretta!

Ed è a quanto risulta, il primo “figliol prodigo” ovvero l’unico esemplare finora tornato al nido in cui è nato. Sarebbe una conferma della teoria ipotizzata da tempo dagli ornitologi di Ornis Italica, in seguito al ritrovamento di due esemplari inanellati nel passato sempre a Roma. Ad accorgersi del nuovo evento un birdwatcher olandese che ha subito postato il video su you tube. Eccolo:

Emozionante….ma non abbiate paura, se volete potrete osservare questi meravigliosi esemplari nella loro vita quotidiana semplicemente collegandovi al sito birdcam  di Terna. In tutto da qui sono già nati 17 falchi pellegrini dalla coppia famosa e, devo confessare, ho visto schiudersi quasi tutte le loro uova. Non sono gli unici uccelli migratori seguiti (accade anche con le rondini ad esempio), ma gli unici con una “casa” in città.

1 commento su “Falchi pellegrini: Aria e Vento tornano a casa, il video in diretta web della deposizione del primo uovo”

Lascia un commento