Home » News » Falchi pellegrini in diretta web-cam: sono Aria e Vento (video)

Falchi pellegrini in diretta web-cam: sono Aria e Vento (video)

falchi pellegrini aria e ventoSono tornati ancora una volta a casa Aria e Vento, i due falchi pellegrini che da ben 9 anni giungono a Roma per deporre le loro uova. Il nido prescelto è sempre sul tetto della facoltà di economia dell’Università la Sapienza, da dove la loro vita viene monitorata in diretta grazie all’ausilio di alcune web cam. Sono arrivati nei giorni scorsi, un pochino in sordina e leggermente in anticipo sul previsto: il primo marzo alle 17,40 circa mamma Aria ha deposto il primo uovo. A breve arriveranno anche gli altri. In realtà noi di Tutto Zampe di solito ci occupiamo di animali domestici e da compagnia, mentre i falchi in questione solo liberi….proprio come l’aria ed il vento, da cui derivano i loro nomi.

Eppure è come se facessero parte della nostra famiglia: dei parenti lontani che ogni anno vengono a trovarci. In più le telecamere poste in prossimità del nido ci aiutano a condividere la loro vita, le quotidianità, la deposizione delle uova ed il loro schiudersi. Tutto lasciandoli liberi, senza incastrarli in una gabbia. La cova, come da prassi durerà circa 33 giorni. I piccoli falchetti spelacchiati (la nostra passione) saranno qui accuditi per una quarantina di giorni ancora, fino cioè a quando saranno pronti a volare via con mamma e papà falco. E devo dire che osservare le immagini dei due pennuti genitori mentre nutrono e coccolano i piccolini è qualcosa di veramente emozionante. Cercheremo di illustrarvene qualche brano nel prossimo mese. Nel frattempo vi mostriamo il video postato su you tube, relativo alla deposizione del primo uovo del 2013.

L’iniziativa nasce da un progetto scientifico, volto allo studio del comportamento di questi splendidi animali: ad occuparsene l’associazione Ornis Italica e Terna. Per osservare in diretta la vita di questa particolare famigliola basta andare sul sito Birdcam.it o nella sezione “sostenibilità” di Terna.it. Lo scorso anno la vita di Aria e vento è stata seguita in più di 90 Paesi in tutto il mondo.

1 commento su “Falchi pellegrini in diretta web-cam: sono Aria e Vento (video)”

Lascia un commento