Australia, coppia di pinguini maschi padri affidatari di un pulcino

di Fabiana Commenta

Una coppia di pinguini maschi affidatari di un pulcino: accade nell’Acquario di Sydney Sea Life, in Australia, dove si è schiuso un uovo che era stato covato dalla coppia di due pinguini maschi che si fatto sono diventati affidatari del piccolo. 

I due pinguini, Sphen e Magic come sono stati battezzati dal personale della struttura acquatica, di fatto sono una vera e propria coppia fissa: erano diventati inseparabili fin dall’inizio dell’anno e il personale aveva notato che con l’avvicinassi della stagione riproduttiva la coppia aveva anche cominciato a raccogliere sassolini per costruire il loro nido. I due pinguini Papua, specie che vive nella zona antartica, hanno continuato con i loro turni nel nel covare l’uovo che alla fine si è schiuso. 

Quando il personale si è reso conto chela coppia stava costruendo un nido ha sostituito a un certo punto l’uovo infecondo che era stato loro affidato con un uovo vero. L’uovo vero è stato sottratto a una coppia regolare di altri pinguini della specie che generalmente covano un uovo e mantengono il secondo di riserva. 

La coppia di pinguini affidatari si sono comportati in modo esemplare: per 36 giorni hanno curato a turno l’uovo controllando anche gli altri che non ci fossero interferenze di altri pinguini. 

La coppia continua a occuparsi della cura del piccolo, della sua alimentazione e ben presto insegnerà al piccolo anche a nuotare. Non è la prima volta che accade una cosa del genere: nel mondo dei pinguini si conoscono diverse coppie dello stesso sesso anche in altre strutture. 

SAN VALENTINO, ADOTTA UN PINGUINO CON WWF

 

photo credits | instagram

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>