Giornata mondiale del Pinguino, si festeggia il 25 aprile

di Fabiana Commenta

Lo sapevate? Il 25 aprile si festeggia la Giornata mondiale del pinguino, #WorldPenguinDay: si tratta di una data simbolica per ricordare che cui questi amati uccelli marini cominciano la migrazione verso nord proprio in questo periodo. Ma i pinguini non sono tutti uguali: ne esistono addirittura 18 specie diverse pinguini che vivono tutte nell’emisfero sud, dislocati in Antartide, Nuova Zelanda, Africa australe, Sudamerica, Australia. 

Solo il pinguino delle Galapagos vive più a nord rispetto a tutti gli altri, sopra l’equatore.

La giornata dedicata al pinguino è importante anche per ricordare che i pinguini sono a rischio estinzione a causa dell’inquinamento, ma anche della riduzione di cibo vista la della pesca intensiva nell’Antartide o ovviamente a causa del cambiamento climatico. 

Anche l’Italia ha i propri pinguini che si riproducono anche se sono in cattività all’interno dei numerosi acquari, dei parchi marini e dei bioparchi che si trovano nel nostro Paese. 

Proprio di recente allo Zoomarine di Torvaianica, vicino Roma, sono nati due cuccioli e proprio in occasione della Giornata, ne verrà presentato uno al pubblico. Tutti i visitatori potranno vedere il piccolo e partecipare al referendum per la scelta del nome. 

Ogni 25 aprile anche Zoomarine, che ospita 16 pinguini africani, festeggia i pinguini: nell’arco della giornata sono previsti una serie di laboratori creativi con i bambini e gli adulti. Torna anche il programma ‘Adotta un pinguino’ che consiste nella possibilità offerta da Zoomarine per 16 bambini e a 16 bambine di adottare un pinguino del Parco. Ogni bambino potrà poi incontrare i pinguini tre volte l’anno per rendersi conto di come crescono. 

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>