Acquario di Genova, nato un piccolo di Pinguino Magellano

di Fabiana Commenta

Lieto evento all’Acquario di Genova con la nascita di un piccolo di Pinguino Magellano.

Il piccolo è nato nella giornata di oggi, 13 agosto e Mamma Blu-nera e papà Verde si sono impegnati covando alternativamente l’uovo fino al momento della schiusa. Adesso, dopo la nascita del piccolo, provvedono a nutrire il piccolo senza mai abbandonare contemporaneamente il nido.

Il piccolo di pinguino Magellano non è ancora uscito dal nido e la cosa non sarà immediata: generalmente ci vogliono da 25 a 45 giorni dopo la schiusa delle uova per poterli vedere all’esterno.

Potrà essere riconosciuto per il sottile piumaggio grigio che assume nella prima parte della vita quando è molto piccolo, ma per conoscere sesso e nome sarà necessario aspettare ancora un po’ e procedere all’esame del Dna.

Il pulcino di pinguino raggiungerà l’indipendenza in un lasso di tempo compreso tra le 9 e le 17 settimane e incideranno notevolmente quantità e qualità del cibo ricevuto e procurato in questo casi dai due attentissimi genitori.

Entro i 2 mesi di vita sarà pronto a fare la sua prima muta perdendo il caratteristico primo piumaggio grigio e assumendo le piume impermeabili che gli consentiranno l’ingresso in acqua tanto che solo dopo essere entrato in questa seconda fase potrà finalmente fare il suo primo bagno e il suo primo ingresso in acqua.

La vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova è molto ampia e ospita la bellezza di 28 esemplari che provengono da due specie diverse, 15 di pinguini Magellano che adesso sono diventati 16 con l’arrivo del pulcino, e 12 di pinguini Papua.

 

 

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>