Home » News » Acquario di Genova, nato un piccolo di Pinguino Magellano

Acquario di Genova, nato un piccolo di Pinguino Magellano

Lieto evento all’Acquario di Genova con la nascita di un piccolo di Pinguino Magellano.

Il piccolo è nato nella giornata di oggi, 13 agosto e Mamma Blu-nera e papà Verde si sono impegnati covando alternativamente l’uovo fino al momento della schiusa. Adesso, dopo la nascita del piccolo, provvedono a nutrire il piccolo senza mai abbandonare contemporaneamente il nido.

Il piccolo di pinguino Magellano non è ancora uscito dal nido e la cosa non sarà immediata: generalmente ci vogliono da 25 a 45 giorni dopo la schiusa delle uova per poterli vedere all’esterno.

Potrà essere riconosciuto per il sottile piumaggio grigio che assume nella prima parte della vita quando è molto piccolo, ma per conoscere sesso e nome sarà necessario aspettare ancora un po’ e procedere all’esame del Dna.

Il pulcino di pinguino raggiungerà l’indipendenza in un lasso di tempo compreso tra le 9 e le 17 settimane e incideranno notevolmente quantità e qualità del cibo ricevuto e procurato in questo casi dai due attentissimi genitori.

Entro i 2 mesi di vita sarà pronto a fare la sua prima muta perdendo il caratteristico primo piumaggio grigio e assumendo le piume impermeabili che gli consentiranno l’ingresso in acqua tanto che solo dopo essere entrato in questa seconda fase potrà finalmente fare il suo primo bagno e il suo primo ingresso in acqua.

La vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova è molto ampia e ospita la bellezza di 28 esemplari che provengono da due specie diverse, 15 di pinguini Magellano che adesso sono diventati 16 con l’arrivo del pulcino, e 12 di pinguini Papua.

 

 

Lascia un commento