Home » News » Acquario di Genova, nato un cucciolo di lamantino

Acquario di Genova, nato un cucciolo di lamantino

Fiocco azzurro all’Acquario di Genova con l’arrivo di un cucciolo maschio di lamantino nato da mamma Rynke.

Per mamma Rynke si tratta del secondo cucciolo dopo l’arrivo di Tino, un maschietto, nato il 10 settembre 2015: una sorta di record per l’Acquario di Genova che resta l’unica struttura in Italia e una delle 10 in Europa a mantenere in vita la specie del lamantino, considerato una sorta di sirena: la struttura italiana è anche una delle cinque dove sia avvenuta una nascita.

acquario di genova

Il neo arrivato all’Acquario di Genova è nato lo scorso 8 febbraio, pesa 24 kg ed è lungo ben 113 centimetri. 

Occhi puntati sulla mamma e sul cucciolo: tutto sembra procedere pe il meglio visto che la mamma insegna al piccolo a fare apnee gradualmente sempre più lunghe senza dimenticare di allattare il neo arrivato. L’allattamento del lamantino d presentai una posizione veramente particolare: visto che le mammelle sono collocate sotto le ascelle le madri assumono una posizione in cui sembrano veramente  abbracciare i cuccioli rendendo il gesto simile a quello degli umani.

Una posizione quella dell’allattamento che avrebbe consente la nascita dell’immagine della figura “metà donna e metà pesce” che si lega anche al mito delle sirene.

acquariodigenovaAll’#AcquariodiGenova è nato un piccolo “sirenetto”

Si tratta di un CUCCIOLO DI LAMANTINO venuto alla luce giovedì scorso da mamma Rynke. Benvenuto!!!

Scriveva su Instagram lo staff dell’Acquario annunciando la nascita del piccolo esemplare di lamantino nato dopo una gestazione lunga 13 mesi. Anche l’allattamento è molto lungo a a distanza di quasi tre anni, mamma Rynke di tanto in tanto continua ad allattare anche il piccolo Tino. 

Per adesso il cucciolo di lamantino non ha ancora un nome, ma l’Acquario di Genova  proporrà diversi tra cui scegliere a tutti coloro che seguono il profilo social della struttura su Facebook esattamente come è avvenuto nel momento in cui è stato dato il nome di Pesto al cucciolo di foca nato lo scorso agosto.

PESTO, IL CUCCIOLO DI FOCA DELL’ACQUARIO DI GENOVA

photo credits | instagram

Lascia un commento