Home » Altre Specie » Acquario di Genova, nato un cucciolo di foca

Acquario di Genova, nato un cucciolo di foca

Fiocco azzurro all’Acquario di Genova: il 13 agosto è nato un cucciolo di foca. Il maschietto, figlio di mamma Luna, pesa circa 9 chili ed è nato nel tardo pomeriggio intorno elle 18.30. Gode di ottima salute ed è nato con un parto naturale che non ha nemmeno avuto bisogno dell’intervento del personale dello zoo.

cucciolo, foca

 

Nonostante le attenzioni della mamma, al primo parto, e il contatto che Luna è riuscita a stabilire con il suo piccolo, l’allattamento naturale non è andato a buon fine: per salvaguardare la salute e la sopravvivenza del piccolo, lo staff dell’Acquario ha deciso di optare per l’allattamento artificiale.

Il cucciolo è stato spostato all’interno di una nursery che consente anche una maggiore rapidità di intervento dello staff in caso di necessità: il cucciolo di foca viene allattato fino a  cinque volte al giorno con del latte artificiale, molto calorico, ma senza lattosio, sostanza che i mammiferi marini non possono digerire. sembrerebbe crudele aver separato mamma e cucciolo, ma ciò è stato reso necessario per poter allattare artificialmente con maggiore tranquillità il cucciolo e per fare in modo tale che il piccolo non continuasse a stimolare inutilmente la produzione di latte della mamma causandole anche problemi di vario genere. In questa fase proseguono incessantemente i controlli da parte dello staff per accertarsi che il piccolo cresca al meglio. Al momento il cucciolo di foca non è 92visibile al pubblico, ma lo sarà a breve, dopo lo svezzamento che per le foche avviene  circa un mese dopo nascita.

Intanto la crescita del cucciolo di foca viene costantemente seguita sulla pagina Facebook creata dall’Acquario di Genova e i video in cui nuota e gioca stanno già incantando gli spettatori e i curiosi. Una volta che avrà terminato lo svezzamento, il cucciolo sarà mostrato anche al pubblico e sarà subito coinvolto in una serie di iniziative speciali che saranno lanciate per la scelta del suo nome.

 

Lascia un commento