Eurobirdwatch 2018, fino al 7 ottobre

di Fabiana Commenta

Appuntamento fino a oggi, domenica 7 ottobre con l’Eurobirdwatch 2018, il più importante evento dedicato al birdwatching in Europa e organizzato da BirdLife Europa. 

Gli appassionati potranno ammirare tenendo bene gli occhi rivolti verso il cielo fenomeni della migrazione e potranno identificare e contare gli uccelli. 

L’Eurobirdwatch “italiano” verrà organizzato dalla Lipu-BirdLife Italia grazie a un “Big Day” interamente dedicato alla migrazione con la bellezza di ben 55 appuntamenti in programma (qui possono essere analizzati nel dettaglio in tutte le regioni italiani) all’interno delle oasi e delle riserve gestite dalla Lipu su tutto il territorio nazionale e in tutti gli altri siti selezionati dalla Lipu. 

Ma come si svolge la giornata? Tutti i partecipanti potranno imparare a riconoscere gli uccelli fra le 200 specie nidificanti, erranti o in migrazione all’interno del nostro territorio nazionale: sarà possibile poter osservare anche il fenicottero, l’aquila del Bonelli, la spatola. 

L’edizione 2018 dell’Eurobirdwatch è un appuntamento particolarmente importante, dato che ricorre il 25esimo anniversario dell’evento organizzato per la prima volta il 9 e 10 ottobre 1993 con il nome di World Birdwatch che coinvolse  17 paesi. Nel corso degli anni l’Eurobirdwatch ha fatto registrare registrare un totale di 40mila eventi con oltre 1,2 milioni di partecipanti e ben 70 milioni di uccelli avvistati.

L’Eurobirdwatch 2018 offre la possibilità di poter effettuare l’iscrizione a quattro gare: vincerà zagara chi riuscirà ad avvisterà la specie beccafico (Sylvia borin), chi individuerà la specie “segreta”, chi conteggerà il maggior numero di specie avvistate, chi riuscirà a mettere insieme il gruppo di birdwatchers più numeroso.

Il Big Day della Lipu raccoglierà grazie al Ria (Rapid information action) tante preziose informazioni sulle specie osservate. Infoline: tel. 0521.273043, email [email protected]

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>