Lipu, le iniziative della Festa delle Oasi e delle Riserve

di Fabiana Commenta

Appuntamento domenica 22 aprile in tutta Italia con la Festa delle Oasi e delle Riserve organizzata da Lipu: una giornata interamente dedicata alla natura e alla famiglia.

Trascorrere del tempo all’aria aperta è molto importante per la famiglia e sopratutto per i bambini e se il tempo è complice come in questi giorni, allora è ancora meglio!

Trascorrere del tempo all’aria aperta fa bene alla mente e al fisico e condividere un momento del genere fra genitori e figli è veramente speciale. 

La natura è una di famiglia, questo il motto della Festa della Lipu che richiama il senso del legame e della comunità che in natura è molto forte.

La vita degli animali è fortemente legata all’habitat naturale e anche in natura “famiglia” significa relazione, rete della vita.

Appuntamento quindi con la giornata dedicata alle oasi e riserve della Lipu che accoglieranno nel corso della giornata le famiglie con un ricco programma di iniziative, giochi, laboratori e ovviamente escursioni, ma anche birdwatching per ammirare la natura anche in famiglia.

Il programma della Festa del 22 aprile è disponibile sulla pagina apposita, ma potrete veramente scegliere fra tante proposte diverse.

Nel Lazio, appuntamento presso il CENTRO HABITAT MEDITERRANEO LIPU OSTIA in provincia di Roma con il Mini-corso di birdwatching, presentazioni di libri e la liberazione di un rapace. Birdwatching anche in Piemonte, visite guidate e spazi giochi nella RISERVA NATURALE BOSCO NEGRI di Pavia, Sentiero biodiversità e  Vita sott’acqua in Lombardia, presso la RISERVA NATURALE PALUDE BRABBIA   di Varese, cacce al tesoro giochi per i più piccoli in Veneto, presso la RISERVA NATURALE CA’ ROMAN di Venezia.  Ecco nel dettaglio anche le oasi disponibili:

Liguria: Oasi Lipu Arcola (La Spezia)

Piemonte: Riserva Naturale Crava Morozzo (Cuneo)

Lombardia: Riserva Naturale Palude Brabbia (Varese) – Riserva Naturale Bosco Negri (Pavia) – Oasi Lipu Cesano Maderno (Monza Brianza) – Riserva Naturale Paludi di Ostiglia (Mantova) – Oasi Lipu Bosco del Vignolo (Pavia)

Emilia Romagna: Riserva Naturale Torrile e Trecasali (Parma) – Oasi Bianello e Oasi Lipu Celestina Campagnola Emilia (Reggio Emilia)

Veneto: Riserva naturale Ca’ Roman e Oasi Lipu Cave di Gaggio (Venezia)

Toscana: Riserva naturale del Chiarone Oasi Massaciuccoli (Lucca) e Riserva naturale Lago di Santa Luce (Pisa)

Lazio: Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia (Roma) – Oasi Lipu Castel di Guido(Roma)

Molise: Oasi Lipu CasaCalenda (Campobasso)

Puglia: Oasi Lipu Gravina di Laterza (Taranto)

Sicilia: Riserva Naturale Saline di Priolo (Siracusa)

Sardegna: Riserva Lipu Carloforte (Carbonia Iglesias)

Campania: Zone Umide Beneventane (Benevento)

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>