Home » Gatti » Elogio del gatto nero e del topo bianco

Elogio del gatto nero e del topo bianco

Elogio del gatto nero e del topo bianco, due libri/opuscoli in uno, entrambi incentrati sul tema della difesa di quelli che vengono definiti animali reietti della società, ovviamente ingiustamente, a causa di paure irrazionali alimentate nel tempo da false credenze e superstizioni.

Il MiniFefé, Fefè editore, è stato lanciato in occasione della mostra, di cui avevamo parlato su Tuttozampe, Uscite, Uscite o Sorci – Disse un Micio, rassegna su gatti e topi nella storia della letteratura, del cinema, del teatro e del fumetto, in corso al Museo di Roma in Trastevere dallo scorso 8 aprile e fino al 5 giugno prossimo.

Il gatto nero viene difeso da Eleonora Piraino, praticante avvocato penalista, mentre dell’elogio del topo bianco si occupano il direttore dell’agenzia regionale parchi del Lazio, Vito Consoli, e l’esperto di roditori Dario Capizzi, afferente all’ARP Lazio.

Già l’AIDAA, l’Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente si era preoccupata di difendere il gatto nero con un’iniziativa lodevole, una giornata dedicata alla lotta contro tutte le superstizioni che lo circondano e lo portano non di rado ad essere oggetto di maltrattamenti e riti folli, come purtroppo documentato dai numerosi episodi di misteriose scomparse e uccisioni nella notte di Halloween e non solo, di cui siamo costretti a denunciare spesso sulle nostre pagine.

Il topo bianco, per intenderci quello impiegato negli esperimenti in laboratorio, è un altro animale ingiustamente perseguitato dagli umani. Come spiegano dalla casa editrice presentando il volumetto:

Entrambi, gatto nero e topo non solo bianco, hanno una dignità che, con ironia ma anche con estrema serietà, gli autori si impegnano a rivalutare. Per consegnare ai lettori una chiave di lettura fuori dal coro a difesa di esseri viventi perseguitati solo per il loro colore.

Se siete interessati all’acquisto del libricino Elogio del gatto nero e del topo bianco, avete due opzioni: recarvi al bookshop del Museo di Roma in Trastevere per tutto il periodo di durata della mostra su gatti e topi, ovvero fino al 5 giugno prossimo.
In alternativa potete telefonare direttamente alla casa editrice, Fefè Editore,  ai numeri 06.3201420 – 338.3733845, per farne richiesta. O ancora spedire un fax con la richiesta allo 06.233214491. O se preferite inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Il costo del libro è di 3 euro e cinquanta.

[Fonte e Foto 2: Eleonorapiraino.it]

1 commento su “Elogio del gatto nero e del topo bianco”

Lascia un commento