Home » Altre Specie » Dipartimento dei cavalli: la nuova iniziativa dell’Aidaa

Dipartimento dei cavalli: la nuova iniziativa dell’Aidaa

Nuova iniziativa dell’Aidaa, l’Associazione nazionale Difesa Animali e Ambiente: questa volta si tratta della creazione del dipartimento dei cavalli, una sezione dell’associazione con lo scopo di promuovere iniziative legate alla tutela e alla conoscenza dei cavalli.

Già in passato l’Aidaa aveva creato lo sportello legale dedicato ai cavalli e adesso, con la creazione del dipartimento, l’Associazione compie un ulteriore passo in avanti a tutela degli equini. Coordinatrice del dipartimento è Catia Brozzi, responsabile della scuderia Unicorno di Corciano di Perugia dove si sta svolgendo il progetto pilota dell’adozione a distanza dei cavalli salvati dal macello oppure maltrattati, affiancata tra gli altri da Silvia Cassati che si occuperà dell’area dei cavalli da corsa e dell’avvocato Paola Duval, che già collabora con la struttura del Tribunale degli Animali di Aidaa di Roma.

Tra gli obiettivi del dipartimento ci sono la salvaguardia dei cavalli salvati dal macello, la lotta al doping sportivo al quale sono spesso sottoposti i cavalli e, soprattutto, la diffusione della cultura del cavallo grazie alla collaborazione con enti, scuole ed istituzioni.

Il presidente nazionale Aidaa Lorenzo Croce commenta così la nascita del dipartimento dei cavalli:

Il nuovo dipartimento di AIDAA nasce tra i migliori auspici, si tratta del completamento del lavoro già iniziato in particolare con lo sportello legale dell’avvocato dei cavalli. Abbiamo voluto ai vertici quattro donne che conoscono sotto diverse sfaccettature il mondo dei cavalli, ma anche quello dell’ippica.

Inoltre Lorenzo Croce auspica che la cultura del cavallo sia diffusa nelle scuole in modo da poter finalmente riconoscere agli equini gli stessi diritti previsti per gli animali da compagnia:

Vogliamo dare il nostro contributo che speriamo sia prezioso e puntuale per diffondere a partire dalle scuole la cultura del cavallo con l’obbiettivo ambizioso di arrivare a vedere riconosciuti per il cavallo gli stessi diritti previsti per gli animali di affezione in Italia.

 

[Foto]

2 commenti su “Dipartimento dei cavalli: la nuova iniziativa dell’Aidaa”

Lascia un commento