Home » News » I cavali sono gli animali più maltrattati

I cavali sono gli animali più maltrattati

Aidaa sempre attenta ai maltrattamenti ai danni degli animali domestici e selvatici, questa volta conferma che sarebbero i cavalli a patire le sevizie maggiori e l’incuria da parte dei padroni, almeno negli ultimi tempi. Le cifre del resto parlano chiaro e sono agghiaccianti: almeno mille utilizzati per il lavoro non vengono bene accuditi, ma esistono poi oltre 600 randagi e sono arrivate ai telefoni dell’associazione 45 segnalazioni di creature tenute in luoghi malsani dentro i maneggi. Sono state, inoltre, ben 17 le denunce per maltenuta di cavalli in pensioni e maneggi, 8 contro i circhi che li usavano per gli spettacoli nelle pubbliche piazze o nei parchi e, ancora,12 denunce per possibile doping di quelli destinati all’attivita’ ippica.

Considerati ormai di famiglia come i cani e i gatti, non di rado vivono in stalle a poca distanza dalle abitazione, ma coloro che dicono di averli presi per la voglia di crescerli e amarli, alla fine trasformano in incubo un rapporto che, invece, dovrebbe essere basato sulla fiducia e il rispetto. Nel 2010 il tribunale degli animali di AIDAA, si è ocupata di tutti i casi più eclatanti ed, infatti, ha istituito l’apposita sezione dell’Avvocato degli Equini. Oggi vi aderiscono nove avvocati specializzati che stanno già lavorando ad una serie di casi legati a 17 segnalazioni di problematiche riguardanti i cavalli maltrattati di proposito o semplicemente abbandonati a se stessi in luoghi non idonei.

Non va meglio comunque agli asini da tempo considerati quasi stupidi e, quindi, animali da sfruttare soltanto per il lavoro, a volte fino allo sfinimento e, non di rado, fino alla morte. Il maggior numero delle denunce arriva dalle regione del Centro- Sud Italia, dall’Emilia e dalla Toscana.Qualche lamentela giunge pure per il mancato pagamento dell’affitto dei box per cavalli. Lorenzo Croce presidente nazionale dell’associazione ha commentato la vicenda, dicendo: “Certo sono numeri esigui rispetto ai dati sul maltrattamento di cani e gatti, pero’ mettono in evidenza alcuni fenomeni che rischiano di diventare importanti anche numericamente se non affrontati e risolti subito, come il fenomeno del randagismo equino che riguarda alcune centinaia di cavalli, e il fenomeno dell’abbandono a se stesso del cavallo in eta’ avanzata, fenomeno che riguarda prevalentemente ex cavalli usati per attivita’ agonistiche e sportive e cavalli da maneggio”.

2 commenti su “I cavali sono gli animali più maltrattati”

Lascia un commento