Home » Salute Cani » Dermatite atopica nel cane, cura con Apoquel?

Dermatite atopica nel cane, cura con Apoquel?

Richiesta di consulto veterinario
Cane meticcio di 5t anni di 16 kg di peso. A dicembre ha avuto pancreatite (non si sa se da alimento o per la somministrazione da 6 mesi di cortisone per cura di dermatite atopica). Il mio veterinario secondo il mio modesto parere ha preso il problema alla leggera e io vedendo che il cane non stava bene l’ho portato da un altro specialista. Il cane piano piano è stato meglio anche cambiando alimentazione. Ora il problema è che abitando in un paesino  per le banalità continuo ad andare dal primo vetertinario che mi ha proposto per il problema della dermatite atopica il nuovo farmaco APOQUEL. Ma io che tuttora sono preoccupata di non dare ne alimenti ne farmaci che potrebbero ricausare la pancreatite ho chiesto consiglio al secondo vetertinario che addirittura ha detto che la potrebbe far venire. Quindi mi trovo molto indecisa sul da farsi e ho pensato di chiedere aiuto a voi. Scusate le ripetizioni. Vi ringrazio tanto se mi darete un vostro parere.

 

cura cane dermatite atopica

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema somministrazione al cane del farmaco APOQUEL

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

Gentile Sig.ra Tra gli effetti indesiderati conosciuti del farmaco da lei indicato, il cui principio attivo è oclacitinib maleato, non è riportata la pancreatite. Gli effetti più comunamente osservati sono diarrea, vomito, perdita dell’appetito, aumento della sete, ma in percentuali piuttosto basse. Ancora meno frequentemente piodermite, noduli cutanei aspecifici, otite, istiocitoma, cistite, micosi cutanee, pododermatite, lipoma, linfadenopatia, nausea, aumento dell’appetito ed aggressività. Il farmaco si sa può avere effetti negativi in soggetti immunodepressi e può aumentare la suscettibilità alle infezioni. Inoltre va somministrato con attenzione in soggetti con tumori perché può aggravare la sintomatologia.Tuttavia considerando che l’alternativa è l’uso di cortisonici o altri immunosoppressori che hanno effetti collaterali ben più gravi e documentati io preferisco di gran lunga questo farmaco che in generale è ben tollerato. Purtroppo è un farmaco in Italia in commercio da poco tempo e la mia esperienza personale è limitata. Cordiali saluti. Dott. Fabio Maria Aleandri Medico Veterinario.

 

 

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Maria Aleandri medico veterinario

 

Leggi anche:

Dermatite atopica cane: sintomi e come curare

Pancreatite acuta nel cane: cause, sintomi, rischi e razze

Come si cura la pancreatite acuta nel cane? Farmaci, dieta, diagnosi, prevenzione

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 
Photo Credits | InBetweentheBlinks / Shutterstock.com

 

Lascia un commento