Home » Salute Cani » Cane dorme troppo e non vuole giocare, a causa della dermatite? Veterinario risponde

Cane dorme troppo e non vuole giocare, a causa della dermatite? Veterinario risponde

Richiesta di consulto veterinario
Salve. Vi scrivo per chiedervi dei consigli circa alcuni comportamenti del mio cane che hanno destatola mia preoccupazione. Il mio cane è un meticcio di 4 anni, è sempre stato molto attivo e desideroso di giocare. Ieri ho portato il cane in un negozio di fiducia per lavarlo, il toilettatore (mi si passi il termine) ha notato che sotto il pelo la pelle risultava molto rossa e nella zona inguinale invece era diventata praticamente nera (cosa che avevo notato ma avevo attribuito alla sporcizia)……

dermatite cane

…….Nel pomeriggio ho portato il cane dal veterinario che dato anche il forte odore che il cane emana, presume si tratti di dermatite e ha prescritto delle analisi alle feci per escludere la presenza di vermi. L’esito dell’esame è negativo ma visto che ieri il cane ha fatto il vaccino, per i prossimi 10 giorni non è possibile prescrivergli alcuna cura. Oggi ho notato che il cane è molto meno attivo, non ha voglia di giocare, dorme troppo e soprattutto la sua pelle risulta molto meno elastica, quasi flaccida. Desideravo avere un vostro parere circa la situazione e sapere se questi ultimi sintomi che ho descritto possono essere associati a questa ipotetica dermatite o siano campanelli d’allarme per qualcosa di più grave. Grazie in anticipo per la risposta!”

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Cambiamento del comportamento

 

Risponde il Dott. Alessandro Napoleoni, direttore sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Piramide (Roma): medico veterinario con competenze in Medicina Interna, Patologia Clinica, Dermatologia, Ecografia, Citopatologia, Medicina Comportamentale, Omeopatia. Per contatti diretti: cell. 3392968975:

 

“I sintomi possono essere anche non associati al problema dermatologico. Consiglio un prelievo del sangue per un esame ematobiochimico comlpleto con elettroforesi ed un esame delle urine. Dr. A. Napoleoni”.

 

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Alessandro Napoleoni medico veterinario

Leggi anche

Dermatite atopica cane: sintomi e come curare

Quanto dormono i cani?

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento