Il cane dorme tutto il giorno, è normale?

di cinzia iannaccio Commenta

Il tuo cane dorme tutto il giorno e vuoi sapere se è normale? La risposta non è semplice: dipende da vari fattori e dalle effettive ore di sonno che il pelosetto fa (non quelle che tu vedi nelle poche ore in cui sei a casa).  Come orientarsi dunque per comprendere se la sonnolenza del cane è fisiologica o dovuta a qualche problema di salute?

La prima cosa da sapere è che i cani hanno necessità di dormire più ore rispetto a noi. In media dalle 12 alle 14 ore. Tuttavia questo non è un parametro preciso e fisso: le ore di veglia e sonno del cane sono direttamente proporzionali alla loro età e all’attività che svolgono abitualmente, nonché alla razza. Ebbene sì, alcuni pelosetti risultano essere un po più pigroni, come i simpatici Bulldog, tanto per fare un esempio. Un pastore, sempre attivo all’aria aperta si mostrerà invece solitamente più vigile.

In genere i cuccioli dormono più ore (anche 16-18) al giorno: hanno necessità fisiologica di immagazzinare energia necessaria alla crescita e ai giochi sfrenati che tanto li divertono. Allo stesso modo i pet più anziani, ma per motivi opposti: sono i problemi fisici a renderli meno attivi e dunque sonnolenti.

I cani domestici talvolta invece dormono molte ore per noia: non hanno stimoli e si impigriscono. Questo li rende diversi anche dai loro fratelli randagi o selvatici: per cacciare, socializzare, cercare il cibo, ecc. hanno bisogno di stare svegli più a lungo.Puoi fare molto per stimolarli: ci hai pensato?

Tra i problemi di salute più comuni che portano il cane a dormire tutto il giorno troviamo gli squilibri ormonali e l’ ipotiroidismo, ma anche i dolori articolari che non gli permettono di muoversi adeguatamente. Più in generale ogni problema di salute piccolo o grande può provocare una carenza di energia ed indurre Fido a dormire a lungo, per cui se questo comportamento si manifesta improvvisamente, è il caso di indagare con il tuo veterinario di fiducia.

Non dimenticare infine che cani anziani possono avere alterata la concezione del giorno e della notte e magari tendono a dormire quando tu sei sveglio e viceversa.

 

 

Leggi anche:

Cane dorme troppo e non vuole giocare, a causa della dermatite? Veterinario risponde

Quanto dormono i cani?

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>