Home » Curiosità » Il cane si agita durante il sonno: perché?

Il cane si agita durante il sonno: perché?

cane dorme sonno agitatoIl vostro cane è particolarmente agitato mentre dorme? Vocalizza, muove le zampe, sembra avere delle convulsioni? Niente paura, anche lui sta sognando, magari di correre in un prato insieme a voi o ad un gruppo di amici a quattro zampe. Scopriamo qualcosa in più sul sonno e sui sogni del cane:

Proprio come noi, i cani hanno diverse fasi del sonno, una Non REM , una REM ed una SWS (sonno ad onde corte). Gli esperti spiegano che è probabilmente nella fase REM che i cani sognano e si agitano come se stessero vivendo veramente l’azione: in genere quelli che dormono raggomitolati avendo per questo la muscolatura più tesa, tendono a muoversi di meno durante il sonno rispetto a coloro che si riposano stesi e rilassati; non chiaro, ma evidente invece il fatto che i cagnolini ed i cani anziani tendono sempre ad avere un sonno più agitato rispetto ai cani adulti.

Se capita di vedere un cane contrarsi o fare strani movimenti durante il sonno quindi, non bisogna spaventarsi o allarmarsi in modo particolare, conviene lasciarlo dormire. Se invece lo si vuole svegliare, perché magari è troppo agitato o si ha la sensazione che stia avendo un incubo, lo si può chiamare sottovoce, con calma…evitare di carezzarlo o toccarlo,perché nel dormiveglia, potrebbe mordere.

In alternativa potete notare se l’ambiente è particolarmente freddo: una contrazione muscolare del cane potrebbe infatti dipendere dalla temperatura troppo bassa e dal desiderio, durante il sonno, di scaldarsi: basterà fornirgli una copertina.

Per il resto basta saper distinguere gli spasmi dei sogni dalle vere e proprie convulsioni nel cane: nel primo caso Fido può fare qualche movimento brusco e poi continuare il suo sonno tranquillo; se chiamato si sveglia. Al contrario, se si tratta di convulsioni, il corpo si farà rigido, gli spasmi più frequenti, accompagnati da tremore: il pet non risponde se chiamato. Solo in tali casi (decisamente rari) occorre preoccuparsi e rivolgersi ad un veterinario.

Leggi anche:

Quanto dormono i cani?

Anche i cani sognano

Video cani che dormono

Foto: Thinkstock

Fonte: Vetstreet

Lascia un commento