Come dormono i cani, le posizioni preferite

di Fabiana Commenta

Dimmi come dormi e ti dirò chi sei: il proverbio non vale solo ed esclusivamente per bambini e adulti, ma anche per i nostri amici a quattro zampe.

cane sonno

Se il sonno dei cani è molto simile al nostro ed è sufficiente osservare la posizione preferita in cui dorme il nostro amico, ci lascia capire la sua vera personalità e ci indicano se stia facendo un sonno profondo o un pisolino leggero. 

Posizione a ciambella

Un’altra delle posizioni molto amate dai cani per dormire è la cosiddetta posizione della volpe arrotolati su sé stessi: le zampe vengono nascoste sotto il corpo e la coda arriva quasi al muso. Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, non si tratta di una posizione di sonno profondo perché i muscoli sono ancora in tensione e non gli consentono di raggiungere la fase REM. È una posizione indicata per un pisolino, ma che gli consente di mantenere il calore corporeo e proteggere gli arti, gli organi interni, il muso e la gola, ma è una posizione in cui il cane è poco vulnerabile e sempre attento. I cani che amano questa posizione sono gentili e un po’ timidi.

CANE CHE SI AGITA NEL SONNO, PERCHÈ?

Posizione a pancia in giù

Molti cani amano dormire a pancia in giù: non è una posizione di sonno profondo perché i muscoli non si rilassano del tutto e consentono al cane di scattare immediatamente nel caso in cui fosse necessario. È una delle posizioni più amate dai cuccioli che allungano le zampe anteriori e posteriori come se stessero volando: indica un carattere giovanile e rilassato.

Posizione di lato

Molti cani amano riposarsi mettendosi sul fianco per una posizione che indica pace e serenità: zampe posteriori e anteriori sono rilassate rappresentano una posizione scelta per la fase e indicano che il cane è tranquillo e si sente a proprio agio nell’ambiente in cui si trova. È una posizione che indica il sonno profondo. 

Posizione a pancia in su 

Apparentemente sembra una posizione bizzarra, ma dormire sulla schiena, con le zampe per aria e a pancia in su, indica non solo un sonno profondo, ma anche il fatto che il nostro cane si fida completamente dell’ambiente in cui si trova esponendo tutti i suoi organi vitali. È tipica dei cani tranquilli e sicuri di sé stessi che vivono in casa.

 

photo credits| thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>