Home » Cani » Cani, ecco i motivi per cui sospirano

Cani, ecco i motivi per cui sospirano

Avete mai notato che i cani sospirano? Ebbene sì: i nostri amici a quattro zampe spesso e volentieri sospirano e lo fanno quando sono rilassati, quando hanno gli occhi aperti o chiusi. Capire i segnali di comunicazione del nostro amico a quattro zampe è molto importante per instaurare un buon rapporto con il nostro amico per cui cerchiamo di capire esattamente quello che un cane vuole comunicarci nel momento in cui sospira. Che cosa significa realmente?

cane sonno, cane,,sospiro

A chiarire un po’ le idee arriva una ricerca dell’American Kennel Club che potrà rassicurare chiunque abbia a che fare con un cane: il sospiro in effetti deve essere interpretato anche in base al tipo di comportamento adottato dal cane. 

Quando il cane sta riposando, è sdraiato e sospira tenendo gli occhi chiusi, significa che è molto rilassato ed è totalmente a suo agio. 

CANE, CONTAGIATO DALLO SBADIGLIO DEL PROPRIETARIO

Al contrario se il cane mentre sospira tiene gli occhi aperti, sta manifestando una condizione di malessere, una delusione, tensione o disagio. In questi casi, quando è rassegnato, ma ceca di attirare l’attenzione, sospira, appoggia il muso sulle gambe e magari tende anche la zampa.

COME DORMONO I CANI, LE POSIZIONI PREFERITE

Se il corpo del cane è teso, le zampe sono puntate a terra, con lo sguardo su di noi: se sospira sta chiedendo di giocare o di fare una passeggiata per uscire.

Insomma con un semplice sospiro è possibile poter interpretare le diverse capacità di comunicazione del nostro amico a quattro zampe: associando il suo sospiro alla posizione del corpo è anche più facile poter comprendere quello che sta cercando di comunicare.

 

photo credits | think stock

Lascia un commento