Home » Cani » Cani, tre gesti che indicano che è felice

Cani, tre gesti che indicano che è felice

Sebbene non possano parlare, i cani utilizzano un linguaggio non verbale davvero molto ricco per poter comunicare con gli essere umani.

cane felice, cane occhi socchiusi

E il padrone dovrebbe imparare a comprendere i gesti del proprio cane per capire il suo comportamento, per capire se è felice, rilassato o stressato. Ma quali sono i gesti da tenere d’occhio che indicano che il nostro cane è felice e che vuole comunicarci il suo affetto?

Occhi: quando un cane tiene gli occhi socchiusi significa che è felice e molto rilassato Tenere gli occhi chiusi è sinonimo di piacere. E quasi sempre il vostro cane tiene gli occhi socchiusi quando lo coccolate e lo accarezzate.

Coda: i cani scodinzolano molto spesso, ma non lo fanno sempre allo stesso modo. Anche la coda deve essere interpretata. Quando si vede un cane scodinzolare si crede sempre che sia felice. Ma in realtà è necessario osservare il movimento. Se il cane scondinzola verso destra sta esprimendo segnali positivi. Ed è felice. Incondizionatamente. Spesso scondinzola verso destra quando vede il padrone.

COME DORMONO I CANI, LE POSIZIONI PREFERITE

Naso: si tratta di un gesto che può essere interpretato in due modi diversi. Generalmente quando il cane si lecca il naso significa che è felice ed è rilassato. E quando lecca una persona significa non sta facendo altro che esprimergli tutto il suo affetto e la sua attenzione.

Se poi il cane si lecca incondizionatamente il naso, allora il messaggio è totalmente opposto e significa che è stressato.

E infine c’è il gesto che dimostra incondizionatamente che il vostro cane vi vuole bene. Quando vi guarda dritto negli occhi quando giocate o quando lo coccolate è come se vi stesse abbracciando. Ed è inevitabilmente felice.

 

photo credits| thinkstock

Lascia un commento