Home » News » Cani e gatti, che cosa sognano davvero?

Cani e gatti, che cosa sognano davvero?

Cani e gatti si regalano quotidianamente pisolini e momenti di relax accucciandosi in giardino o in casa. E se è possibile capire quanto sia profondo il sonno dei nostri pets osservando la loro posizione, dobbiamo sapere che anche loro sognano.

cane, sogno

Sembra anche che siano dotati di una buona attività onirica, ma che cosa sognano esattamente? Gli ultimi studi scientifici hanno collegato i comportamenti dei nostri amici a quattro zampe con il loro comportamento e nonostante le teorie siano ancora discordi, tutti convengono sul fatto che cani e gatti sognerebbero con una certa frequenza. Sembra anche che i cani sognerebbero i proprietari, e i gatti lunghe sessioni di caccia.

È quanto sostiene la dottoressa Deirdre Barrett, psicologa dell’evoluzione presso l’Harvard Medical School analizzando una serie di studi, anche non recentissimi, relativi a cani e gatti.

La conferma dei soggetti prediletti sognati da cani e gatti arriverebbe da uno studio in cui i ricercatori sono riusciti a disattivare con un processo farmacologico, l’area del cervello che blocca i gatti dal movimento durante il sonno.

COME DORMONO I CANI, LE POSIZIONI PREFERITE

In fase REM, quella in cui si sogna, i gatti si sono alzati e hanno cominciato a rincorrere prede immaginarie e ciò ha lasciato immaginare che i gatti sognino scene di caccia.

I cani sottoposti allo stessi trattamento hanno dimostrato di essere decisamente più statici e meno avventurosi: nella maggior parte dei casi hanno intervallato qualche corsetta a scodinzolii e atteggiamenti socievoli. Tutto lascerebbe presupporre che il loro atteggiamento potesse essere rivolto al loro padrone che ritengono essere il loro capobranco.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento