Home » News » Cosa sognano i cani?

Cosa sognano i cani?

Lo sapete che anche i nostri amici a quattro zampe sognano? Uno studio condotto dall’Harvard Medical School ha dimostrato che anche cani e gatti fanno sogni proprio come noi, quando dormono. Lo studio ha rivelato che gli animali hanno rapidi movimenti oculari in fase Rem, nel corso della fase onirica. Ma cosa sognano i cani?

cane dorme sul gatto

Pare che prima ci sia una fase di addormentamento di sonno leggero, poi più profondo ed è proprio in questa fase che si realizzano i sogni: i cani di fatto riescono in fase Rem a rielaborare ciò che hanno imparato nel corso della giornata. Un pò come accade nell’uomo che nei sogni rivive la sua quotidianità.

Le reazioni inconsapevoli del corpo poi sono assolutamente simili: scatti, lamenti, gemiti. Tutti atteggiamenti che manifestano anche gli amici a quattro zampe. Le differenze tra cani e uomo? Minime: la durata del sonno che è inferiore rispetto a quella umana. Pare poi che i cani di piccola taglia facciano sogni più brevi ma più frequenti, mentre i cani di grossa taglia sognano meno ma più intensamente.

Ma cosa sognano i cani? Secondo l’Harvard Medical School, i cani sognerebbero i loro proprietari, anche se ovviamente si tratta solo di supposizioni. Sognano gli amici umani, le passeggiate, i giochi,l’area cani nella quale sono stati. Ma anche un pelosino appena conosciuto o esperienze insieme alla famiglia.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento