5 idee per la passeggiata quotidiana con il cane (FOTO)

di Redazione 2

Le passeggiate con il cane dovrebbero essere qualcosa di più di un dovere da compiere per permettergli di fare i bisogni e bruciare un po’ di energia. Sono l’occasione per favorire socializzazione e stimolazione mentale, possono influenzare positivamente lo stato emotivo, il comportamento di un cane, il legame con la gente. Con un po’ di attenzione, la vostra passeggiata può essere un momento prezioso della giornata per entrambi. Ecco cinque modi per valorizzarla.

 

Beagle corre in un parco

1 ) Lasciare che il cane annusi quel che vuole

Invece di correre per sbrigarvi, permettere al vostro cane di fare le sue scoperte atttraverso ciò che annusa. Che tipo di odori gli inteessano? Quando un cane annusa un punto, è perché vuole capire la storia e lo stato attuale della zona, prendere informazioni su chi è stato lì, quello che faceva e dove è andato.
Non possiamo capire che cosa è così intrigante in certi odori per lui, compresi gli escrementi di altri animali  nell’erba. Trovare tali odori è motivo di soddisfazione per un cane: annusare gli fornisce stimoli mentali e può calmarlo. Naturalmente, non tutte le passeggiate sono opportune per lunghe ‘sniffate’. Ma è importante offrirgli  l’opportunità di fermarsi e odorare… non solo le rose!

 

5 modi rinnovare passeggiata con il cane

2 ) Essere presenti

Molti cani possono ignorare la persona che tiene il guinzaglio perché in quel momento l’ambiente circostante è più interessante.  Di certo però uno dei precursori della disattenzione di un cane può essere la distrazione del suo accompagnatore umano. Se siete al cellulare, se parlate con qualcun altro, o siete mentalmente altrove, potete perdere momenti importanti di condivisione. Essere presenti con il vostro cane, è essenziale per soddisfare le sue stesse aspettative. Un modo per coinvolgere il vostro cane è di tanto in tanto cambiare direzione. Usare parole chiave per informarlo che si cambia tragitto, quindi spostatevi lentamente e premiatelo quando vi si affianca.. Inoltre, premiate ogni momento in cui il cane guarda nella vostra direzione o  sta in contatto visivo con voi. Questo può aumentare la disponibilità del vostro cane per interagire con voi.

 

 

Con il cane in un parco autunnale

 

 

3 ) Fare qualcosa di nuovo

La routine uccide tutti, anche  i cani. Un modo per cambiare le cose è quello di avventurarsi al di fuori del solito tragitto e provare un nuovo itinerario o sconfinare in un altro quartiere. O modificare il vostro itinerario normale a piedi nella direzione opposta. Per una gita emozionante, fate la passeggiata in un percorso pet-friendly, in un parco, in un sentiero escursionistico. Consentite l’esplorazione di nuovi luoghi, odori e suoni in grado di stimolare e sfidare la mente del vostro cane in modo sano.

 

cucciolo di siberian husky salta

4 ) Permettere la socialità

Le passeggiate sono un modo per tenere allenate anche le abilità sociali del vostro cane. Salutare ogni persona e cane lungo la passeggiata non è necessario, né consigliabile. Ma lasciare che il vostro cane veda, annusi e cammini tra altre persone e altri cani è esperienza arricchente. Per occasioni più dog-friendly, provate  a piedi una zona  in cui sia posssibile camminare senza guinzaglio. O coinvolgete un amico e il suo cane o un gruppo. Per i cani che amano l’interazione umana, invitare amici alla passeggiata o a un giro per negozi o al ristorante.

 

5 modi per rinnovare passeggiata con il cane

5 ) Aggiungere esercizi nuovi

L’aggiunta di sfide fisiche in una passeggiata non solo aiuta il vostro cane a dimagrire, se occorre. Fornisce anche uno stimolo mentale ed è un modo di scaricare l’energia in eccesso. Prima di aggiungere un nuovo esercizio  per il vostro cane, parlatene al veterinario, soprattutto se il vostro cane ha dei limiti fisici. L’ambiente è spesso pieno di ostacoli naturali. Colline e scale possono essere conquistati lavorando con i muscoli su un piano inclinato. Oppure, si aumenta la resistenza camminando su qualcosa come la sabbia. Si può modificare la velocità variando il passo o correndo. Panchine, ceppi, tronchi, attrezzature per parchi giochi e rocce di grandi dimensioni possono fungere da ostacoli  per provare la coordinazione, l’equilibrio e la forza del cane. Per coloro che necessitano di una sfida in più, giubbotti calibrati, ‘doggy zaini’ e imbracature  collegate a un peso, possono intensificare un allenamento per  cani particolarmente in forma.

 

5 modi per rinnovare passeggiata con il cane

 

 

 

Fonte vetstreet.com

Photo credits Thinkstock

Commenta!

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>