Home » Cani » Dog jogging, come allenarsi con il cane

Dog jogging, come allenarsi con il cane

Alternare la corsa alla passeggiata veloce vi consente di fare sport insieme al vostro amico peloso

La bella stagione è arrivata ed è arrivato il momento di sfruttare al meglio le ore di luce che abbiamo a disposizione per stare all’aria aperta e godersi il bel tempo.

ginnastica per il cane

Chi vive con un amico a quattro zampe in realtà sa che non c’è tempo che regga: il vostro amico peloso ha assoluto bisogno di movimento quotidiano, ma con l’arrivo dell’estate potreste anche dedicarvi al dog jogging facendo post insieme al vostro amico a quattro zampe. 

Pensate che alternando la corsa alla camminata si bruciano anche fino a 350 calorie all’ora.

Insomma, se avete un cane, al di là della razza e della stazza, ecco il momento giusto per cominciare a fare sport insieme: il trucco è proprio quello di trasformare il vostro solito giretto in una sessione di fitness utile per voi e divertente per lui.

Attenzione però alla razza del vostro cane: dovete capire che se si tratta di una taglia mini, non è particolarmente adatto al running e dovrei eliminare le sessioni di spost insieme. In questo caso andrà benissimo una passeggiata veloce insieme che va bene a entrambi.

Se invece il vostro cane è di taglia media o grande, allora va benissimo alternare la corsa al walking: potrete alternare anche 15 minuti di corsa a 10 minuti di walking per arrivare a un’ora intera di allenamento. 

Tenete conto che se il cane non è allenato è necessario prepararlo gradualmente.

Aumentate pian piano i minuti della camminata e poi cominciate ad alternare la camminata veloce alla corsa.

Dovete infatti tenere presente che i quattro zampe, eccetto i levrieri, sono sprinter, ma non hanno resistenza e vanno abituati perché possano recuperare e acquistare fiato.

Attenzione particolare deve essere prestata al terreno nel momento in cui fate sport e non vi limitate alla solita passeggiata: per tutelare il benessere delle zampe e dei cuscinetti ricordate che l’asfalto non è la scelta giusta. Sì invece al prato e alla terra battuta, terreni che oltre a non ferire i polpastrelli, riescono ad ammortizzare al meglio l’impatto sulle articolazioni.

NIENTE RISARCIMENTO SE I LCANE AGGREDISCE CHI FA JOGGING

photo credits | think stock

Lascia un commento