Home » Cani » Ginnastica per cani, alcuni esericizi

Ginnastica per cani, alcuni esericizi

ginnastica per cani

Le feste sono quasi finite e i chili in eccesso acquisiti dopo cene e cenoni, un pò si sentono! Anche la forma fisica dei nostri amici a quattro zampe risente un pochino delle grandi abbuffate dei giorni appena trascorsi, per questo meglio correre ai ripari con qualche esercizio di ginnastica per cani. Si tratta di esercizi semplici che possono essere eseguiti sia in casa che all’aria aperta, magari in un parco o nell’area sgambamento: un’ottima occasione per fare movimento anche per i proprietari! Preparatevi portando con voi qualche bocconcino goloso per il vostro pet, per stimolarlo negli esercizi.

 

<!–more–>

 

Iniziamo dall’inchino: inginocchiatevi e tenete il boccone davanti al naso del cane. Muovete lentamente la mano verso il basso e verso la coda del cane. Non appena vedete che il vostro amico peloso si abbassa, muovete la mano verso l’alto e dategli il boccone. Aumentate gradualmente il movimento, fino a ottenere l’inchino. Spin: l’obiettivo è  fare girare il cane in cerchio, prima in senso orario poi in senso antiorario, e potete farlo aiutandovi con un bocconcino, che terrete in mano durante il movimento. Un altro esercizio è quello denominato dell’ascensore: muovete la mano verso il basso, facendo stare Fido steso a terra, e quindi verso l’alto, facendolo sedere.

Dopo un paio di esercizi il cane dovrebbe acquisire fluidità del movimento e, quindi, lo potrà eseguire più volte di seguito. Per aiutarvi a fare ginnastica, potete anche utilizzare una pallina o un giocattolo, particolarmente caro al vostro animale domestico. Lanciatelo lontano, facendo correre Fido e poi fatevelo riportare: eseguite l’esercizio una decina di volte in modo tale che il cane riesca a correre per bene e si scarichi un pochino! Vedrete che stare all’aria aperta con il vostro pets a lungo andare porterà grandi benefici anche a voi proprietari!

Foto credit: Thinkstock

Lascia un commento