Home » Cani » I talenti nascosti nel naso del nostro cane – video

I talenti nascosti nel naso del nostro cane – video

C’è un altro mondo oltre il nostro sguardo, ma soprattutto al di là del nostro limitato naso umano: una verità da tenere sempre a mente, specie quando siamo con il nostro amico a quattro zampe! Vi invitiamo a vedere questo efficacissimo video per scoprire come i cani “vedano” oltre a sentire con il loro formidabile naso. Nel filmato, realizzato in inglese ma con sottotitoli in italiano, è spiegato in maniera chiara e suggestiva quale incredibile sistema olfattivo sia racchiuso nelle narici di Fido!

 

 

Il naso del cane ha talenti straordinari: ‘vede’ e sente il passato, il futuro e anche le cose che non possono essere viste abitualmente. Annusa in “stereofonia” grazie a centinaia di milioni di recettori olfattivi, mentre noi ne abbiamo solo cinque milioni e a volte piuttosto addormentati. E così anche il sistema nel cervello del cane che analizza gli odori in arrivo, occupa un’area assai maggiore di quella del cervello umano.

Occhio o naso allora, sarebbe il caso di da dire quando ci  immergiamo nell’eau de toilette per fare gli splendidi o camuffare odori, che il nostro cane può percepire una spruzzatina del nostro profumo concentrato anche in uno stadio coperto!

Le nubi di ormoni che viaggiano nell’aria e che emaniamo raccontano al nostro cane una storia e il suo svolgimento, emozioni e stato di salute. Il naso di Fido può svelarci, se ben addestrato, pericoli invisibili dalle bombe al cancro. Oltre a salvarci la vita, le narici di questa portentosa creatura ci rivelano, se vogliamo essere onesti, che noi umani siamo fermi a una visione limitata della realtà e percepiamo solo le apparenze…e a volte nemmeno quelle!

 

Fonte youtube.com

 

 

Lascia un commento