Home » Curiosità » Il cane ed il suo naso

Il cane ed il suo naso

Il cane ed il suo naso: uno strumento indispensabile per lui, per annusare, ma non solo. Grazie al naso il cane segue le tracce, scova droga ed altre sostanze, comunica le proprie emozioni: secondo uno studio sulla lateralizzazione celebrale condotto dai ricercatori dell’università di Bari e di Trento inoltre, il cane utilizza il naso anche per mostrare la sua eccitazione. In particolare a seconda della narice utilizzata per annusare è possibile capire se il cane è molto o poco eccitato.

L’emisfero destro dei cani pare che sia quello destinato all’elaborazione delle situazioni nuove mentre quello sinistro gestisce gli eventi di quotidiani, che il cane vive con maggiore tranquillità: in tutto ciò un ruolo decisivo è giocato dall’olfatto. I ricercatori infatti hanno verificato, osservando alcuni cani meticci e sottoponendoli a diversi odori in diversi ambienti, che gli animali iniziano con l’usare prevalentemente la narice destra e in seguito, al subentrare della familiarità con l’oggetto, si osserva il passaggio all’uso della narice sinistra.

Alcuni odori stimolano comportamenti istintivi e possono scatenare nei cani reazioni intense: per prevederle e verificare come il cane si possa comportare in determinate situazioni, occorre quindi osservare il suo naso. Narice destra, maggiore tensione, narice sinistra cane a suo agio. Quel che è certo, al di là delle ricerche scientifiche, è l’importanza del naso per il nostro amico a quattro zampe.

Il naso dei cani normalmente è freddo, umido e lucido e solitamente di colore nero, mentre durante il sonno è più caldo e secco: con l’insorgere di alcune malattie, ecco che il primo segnale ce lo offre proprio il naso del cane. E’ secco e asciutto? Oppure cola un liquido bianco e denso? O ancora, cola da una sola narice? Tutti sintomi evidenti di qualcosa che non va: meglio contattare subito il veterinario per scoprire qualcosa di più.

1 commento su “Il cane ed il suo naso”

Lascia un commento