Il cane ed il suo naso

di Giulia 1

Il cane ed il suo naso: uno strumento indispensabile per lui, per annusare, ma non solo. Grazie al naso il cane segue le tracce, scova droga ed altre sostanze, comunica le proprie emozioni: secondo uno studio sulla lateralizzazione celebrale condotto dai ricercatori dell’università di Bari e di Trento inoltre, il cane utilizza il naso anche per mostrare la sua eccitazione. In particolare a seconda della narice utilizzata per annusare è possibile capire se il cane è molto o poco eccitato.

L’emisfero destro dei cani pare che sia quello destinato all’elaborazione delle situazioni nuove mentre quello sinistro gestisce gli eventi di quotidiani, che il cane vive con maggiore tranquillità: in tutto ciò un ruolo decisivo è giocato dall’olfatto. I ricercatori infatti hanno verificato, osservando alcuni cani meticci e sottoponendoli a diversi odori in diversi ambienti, che gli animali iniziano con l’usare prevalentemente la narice destra e in seguito, al subentrare della familiarità con l’oggetto, si osserva il passaggio all’uso della narice sinistra.

Alcuni odori stimolano comportamenti istintivi e possono scatenare nei cani reazioni intense: per prevederle e verificare come il cane si possa comportare in determinate situazioni, occorre quindi osservare il suo naso. Narice destra, maggiore tensione, narice sinistra cane a suo agio. Quel che è certo, al di là delle ricerche scientifiche, è l’importanza del naso per il nostro amico a quattro zampe.

Il naso dei cani normalmente è freddo, umido e lucido e solitamente di colore nero, mentre durante il sonno è più caldo e secco: con l’insorgere di alcune malattie, ecco che il primo segnale ce lo offre proprio il naso del cane. E’ secco e asciutto? Oppure cola un liquido bianco e denso? O ancora, cola da una sola narice? Tutti sintomi evidenti di qualcosa che non va: meglio contattare subito il veterinario per scoprire qualcosa di più.

Commenta!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>