Home » Curiosità » La felicità del cane si vede da sopracciglia e orecchie

La felicità del cane si vede da sopracciglia e orecchie

felicità del cane

Volete sapere se il vostro cane è felice? Basterà osservare le sue sopracciglia o come tiene le orecchie. L’interessante scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori giapponesi, guidati dal dottor Miho Nagasawa dell’Azabu University e pubblicata sulla rivista scientifica Behavioural Processes. In sostanza il team ha notato come i cani utilizzino delle espressioni facciali ben definite per mostrare il loro entusiasmo e la loro felicità: tale comportamento si denota soprattutto quando il cane rivede, dopo diverso tempo, il suo proprietario. Le emozioni degli animali quindi sarebbero visibili e di fatto anche riconoscibili, da alcune smorfie del muso, che mostrano la felicità o meno dell’amico a quattro zampe nel vedere il suo proprietario.

Ma come è stato condotto questo studio? Pare che siano state utilizzate delle telecamere ad alta velocità, grazie alle quali i ricercatori del team hanno monitorato i cambiamenti nei musi dei cani nei momenti in cui hanno incrociato estranei e proprietari. Il risultato dopo diversi sperimentazioni è stato sorprendente ed ha mostrato come i cani tendano a spostare il sopracciglio sinistro di circa mezzo secondo dopo aver incontrato il proprietario se sono contenti. Di contro invece se incontrano una persona estranea alla famiglia pare che tendano a spostare leggermente all’indietro l’orecchio sinistro.

Infine se incontrano o si trovano innanzi un soggetto o un oggetto a loro poco gradito, i cani muovono l’orecchio destro, in maniera abbastanza marcata. Si tratta di cambiamenti e di movimenti involontari molto sottili che, secondo il gruppo di ricercatori, altri non è se non il riflesso di attività in regioni chiave del cervello che controllano le emozioni. Adesso che sapete quali sono i movimenti del muso e delle orecchie del cane quando sono felici e quando invece non lo sono, provate a controllare se il vostro amico pelosino si comporta allo stesso modo!

Fonte: La Stampa

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento