Home » Cani » Cani? Piangono di gioia

Cani? Piangono di gioia

Anche i cani piangono di gioia. Proprio come accade agli esseri umani. E una delle occasioni nelle quali si comportano così è quando rivedono i propri padroni.

Le dinamiche tra padroni e animale

Finalmente esiste uno studio che ci mette davanti a una cosa che dovevamo immaginare già da soli. A scoprire questo comportamento ci hanno pensati i ricercatori dell’ dall’Università di Azabu in Giappone con una ricerca pubblicata sulla rivista di settore Current Biology.

Abbiamo scoperto che i cani piangono e le lacrime sono associate alle emozioni positive” ha spiegato Takefumi Kikusui, uno dei firmatari dello studio. Secondo gli scienziati si tratta di una reazione che possa essere scatenata dall’ossitocina.

Ipotesi fatta dopo aver osservato il proprio cane impegnato nell’allattare i cuccioli. E negli occhi era possibile notare delle lacrime: fattore che ha portato il ricercatore a pensare che fosse proprio il suddetto ormone a essere la base del tutto.

Non per nulla tale sostanza che produciamo, uomini e animali, è conosciuta come ormone dell’amore o ormone materno.

Per quel che riguarda l’ossitocina nello specifico, studi precedenti avevano osservato come il suo rilascio era legato anche alle interazioni di cane e padrone e per entrambi. In Giappone hanno quindi deciso di osservare la lacrimazione del cane nello specifico nel corso di questi scambi.

Studi importanti sul comportamento dei cani

Prima di tutto hanno usato un test per il volume lacrimale dei cani prima  e dopo che si erano riuniti con il proprio padrone. E lo stesso è aumentato all’atto del ricongiungimento. Cosa che non è accaduta quando hanno incontrato degli sconosciuti.

Un volume ancora aumentato quando è stata aggiunta una dose ulteriore di ossitocina negli occhi dei cani. Anche gli stessi esseri umani hanno reagito in modo più sentito nel momento in cui gli animali presentavano la loro lacrimazione aumentata.

Prima di ora non si è mai studiato il fenomeno della lacrimazione in questi animali legata a emozioni positive.  “Non avevamo mai sentito parlare del fatto che gli animali piangono in situazioni gioiose”, hanno sottolineato gli autori dello studio. Al momento non hanno ancora verificato se i cani reagiscono a delle emozioni negative nello stesso modo. O se piangono quando si ricongiungono ad altri esemplari canini.

E proprio per questo motivo c’è l’intenzione di saperne di più, di scoprire la loro funzione sociale.

Accontentiamoci per il momento di sapere non solo che umani e cani producono ossitocina nel momento in cui interagiscono, ma anche che i cani, quando si ricongiungono a noi, un po’ si commuovono.

Lascia un commento