Home » News » Chihuahua, come gestirne uno abbandonato

Chihuahua, come gestirne uno abbandonato

Come gestire un chihuahua abbandonato? Questa razza di cani può rivelarsi dolcissima. Talvolta però il singolo esemplare può rivelarsi non semplicissimo da approcciare.

chihuahua tra le razze più amate

Adozioni non semplici ma bellissime

Questi dolcissimi cani si adattano perfettamente alla vita in appartamento, amano molto i propri umani e proprio per tale motivo quando vengono abbandonati, se adottati nuovamente possono essere vittime di sindrome di abbandono. E in quel caso la pazienza dei padroni nel gestirli deve essere molta. Soprattutto in quei casi nei quali i piccoli animali rimangono traumatizzati.

Vederli pian piano aprirsi ai nuovi padroni in quel caso è qualcosa d’incredibilmente bello e soddisfacente. Ma bisogna comprendere che non è quasi mai facilissimo e che vi è bisogno di tanto amore. Il chihuahua abbandonato è capacissimo di donare amore al proprio padrone e alla sua nuova famiglia, ma è normale che i primi tempi possa dimostrarsi diffidente nei confronti di tutti e avere molta paura. Dobbiamo ricordare che questa razza è molto territoriale e gelosa e non ritrovarsi nel proprio ambiente e con le persone con le quali è abituato può rivelarsi destabilizzante.

Come reagiremmo al loro posto? Alcuni esemplari si attaccano immediatamente a coloro che ritengono il proprio salvatore, con affetto e dando tutto. Altri possono avere qualche difficoltà e presentare comportamenti strani nonostante la scelta della propria persona. Di certo questa avrà sempre un certo ascendente sul cane, anche nel momento in cui bisognerà gestire la sindrome di abbandono.

Avere molta pazienza con i chihuahua

cani toy

Avere un ascendente su un chihuahua adottato, soprattutto se problematico, deve essere sfruttarlo per educarlo, attraverso i rinforzi positivi, a migliorare il suo carattere. È possibile affrontare i suoi problemi con dolce fermezza, portandolo nuovamente a fidarsi. Ma tenendo conto che anche in condizioni normali parliamo di una razza che non è sempre facilissimo educare.

Potranno volerci anche anni ma l’obiettivo di riportare il cane a una condizione nella quale può sentirsi di essere se stesso senza provare paura è possibile.  Adottare un chihuahua può essere davvero un’esperienza bellissima, anche e soprattutto quando lo si vede ritrovare comportamenti di un certo tipo.

Quelli che si danno per scontati, come ad esempio lo scodinzolare per farsi prendere in braccio. Qualcosa che con alcuni cani si dà per scontato e che un esemplare di questo tipo che è rimasto ferito può raggiungere dopo anni di amore con la nuova famiglia. Bisogna trovare il giusto equilibrio tra la dolcezza e la fermezza. In modo tale che il piccolo si senta sempre al sicuro.

Lascia un commento