Home » Cani » Sogni dei cani, sono come i nostri?

Sogni dei cani, sono come i nostri?

I sogni dei cani sono come i nostri? Quante volte ci siamo posti la domanda quando abbiamo visto il nostro amico peloso muovere le zampe e strizzare le palpebre?

Come sono i sogni dei cani?

Alcune volte sicuramente li abbiamo visti addirittura piangere. E magari abbiamo pensato che stessero sognando di acchiappare qualche preda o correre felici in un prato. Ma come sono realmente i sogni dei cani? Sono paragonabili a quelli umani?

La scienza ha provato a rispondere a questa domanda. E ha dato ragione a chi ha sempre pensato che i nostri animali sognassero di ripetere qualsiasi attività portasse loro piacere. Come accade per gli esseri umani, i sogni dei cani avvengono durante il sonno. Dormire per tutti i mammiferi, cani ed esseri umani compresi, è molto importante per aiutare il sistema immunitario a rafforzarsi, recuperare le energie, eliminare le scorie e fissare ciò che è successo migliorando la memoria e l’apprendimento. Questo avviene proprio perché il cervello rielabora quello che è successo nel corso della giornata.

I sogni dei cani sono molto simili, da un certo punto di vista, ai nostri perché il loro sonno è simile al nostro. Questo è diviso in sonno a onde lente non REM e in fase REM.  Nella prima parte il sonno è molto profondo, il cervello è poco attivo e c’è una diminuzione del tono muscolare. Nella fase REM o sonno paradosso l’attività celebrale è molto intensa ma il corpo è completamente rilassato. E proprio in questa parte che negli esseri umani avviene il sogno. Il fatto che dopo 20 minuti di sonno REM i cani presentino dei movimenti rapidi e involontari simili a quelli degli umani ci fa pensare che anch’essi sognino allo stesso modo.

Molto deriva da diversi fattori

Nessun cane purtroppo può raccontarci quello che sogna, ma è abbastanza ipotizzabile che gli stessi sognino ciò che hanno fatto nel corso della giornata. O che addirittura abbiano incubi. In tal senso è interessante la posizione di alcuni scienziati che non solo sostengono che i cani sognino, ma che questo possa essere anche legato al rapporto che hanno con il proprio umano. E alla sue età e dimensioni.

Non dobbiamo dimenticare che i nostri cani sono attivi di giorno e tendono a dormire di notte per circa 10 ore. Quelli più anziani e i cuccioli dormono di più e in base alle informazioni assimilate potrebbero avere molto di più da elaborare.

Purtroppo al momento non siamo in grado di saperne di più. Ci vorrà del tempo per definire meglio questo aspetto della vita canina. Ma se pensiamo a come funziona per praticamente tutti i mammiferi, con molta probabilità i sogni dei cani sono una trasposizione o rielaborazione di quello che hanno vissuto nel corso della giornata. O di eventi che li hanno segnati.

Lascia un commento