Quanto dormono i cani?

di Paola P. 4

Con l’avvicinarsi dei mesi invernali, molte specie si apprestano ad andare in letargo per un lungo sonno che finirà soltanto con l’arrivo della primavera. Fortunatamente i nostri amici cani ci tengono compagnia tutto l’anno e sono svegli 365 giorni su 365. Ma qual è il comportamento normale per Fido nel suo rapporto con il sonno?

Iniziamo con il dire che la quantità di tempo spesa a dormire varia in base a fattori come l’età dell’animale, la personalità, lo stile di vita più o meno attivo, gli stimoli dell’ambiente esterno. Conteggiando anche i sonnellini e le ore in cui il cane sonnecchia, la maggior parte dei cani dorme in media circa quattordici ore al giorno.

Al momento la ricerca non sa affermare con sicurezza il motivo per il quale i cani dormano così tanto. La quantità di sonno di cui un animale ha bisogno dipende dalla sua specie. I cavalli e le mucche possono dormire solo tre o quattro ore al giorno, perché necessitano di lunghe ore di pascolo per approvvigionarsi di cibo a sufficienza. I pipistrelli e gli opossum possono dormire fino a 20 ore.

Le varie razze di cani necessitano di tempi di riposo diversi. Alcune di grandi dimensioni, come il Terranova, il San Bernardo, ed i mastini, spesso trascorrono gran parte della loro vita dormendo, forse fino a sedici o anche diciotto ore al giorno.

I cani dormono più di noi, ma si svegliano più frequentemente di quanto facciamo noi. Quanto e quando dormono dipende dal livello di attività del loro ambiente. Un cane domestico dormirà più di un cane che lavora, come i cani da ricerca e soccorso o un cane pastore. I cani sono fortunati perché sono in grado di adeguare il loro sonno in modo che possano essere svegli quando c’è qualcosa da fare, e dormire tutto il resto del tempo.

Naturalmente, un cane che vive in appartamento a volte di giorno dorme per noia. E’ bene dunque garantirgli stimoli sotto forma di giochi e passeggiate per far sì che si tenga occupato durante le ore diurne e dorma la notte.

[Fonte: Petplace]

Commenta!

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>