Home » Salute Cani » Cane mangia spesso ed abbaia sempre, è stress?

Cane mangia spesso ed abbaia sempre, è stress?

Richiesta di consulto veterinario
Salve, scrivo in questo sito per chiedere consiglio riguardo il mio cane, un volpino incrocio di 12 anni. Nell’ultimo anno ho notato dei cambiamenti nel suo atteggiamento: abbaia molto spesso, ogni qualvolta sente un rumore, anche a lui conosciuti, sembra quasi paranoico. Chiede in maniera ossessiva il cibo: appena sente il rumore di una carta o di un pacchetto che si apre, corre come un matto e, se nessuno gli presta attenzione, abbaia e ringhia. Sembra sempre affamato e mangia molto velocemente. ……

 

cane mangia spesso abbaia stress

……..Inoltre, sembra soffra di solitudine: nonostante non stia molto tempo da solo, non vuole stare in una stanza senza nessuno e mi segue in ogni posto della casa. Vorrei chiedere, e riuscire a comprendere, se questi comportamenti siano dovuti ad una possibile situazione di stress che il cane sta vivendo, anche perchè malato di cuore, oppure se sono comportamenti normali data la quasi “veneranda” età. Grazie mille!!

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Stress del cane

 

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

 

Buongiorno, il mio consiglio è sottoporre in primis il cane ad un accertamento clinico per escludere che l’iperfagia sia di origine medica.
Per il discorso dell’insicurezza è probabile che la malattia abbia un certo peso sul comportamento ma questo è legato anche alla razza e all’età.
Posso consigliarle di chiedere al suo veterinario di fiducia la prescrizione di integratori che possano aiutare il cane a stare più tranquillo dopo che un veterinario esperto di comportamento le abbia escluso una diagnosi di patologia comportamentale.

Cordiali saluti.
dr.ssa Cristiana Matteocci.

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

 

1 commento su “Cane mangia spesso ed abbaia sempre, è stress?”

Lascia un commento