Home » Cani » Cane abbaia scodinzolando, cosa significa

Cane abbaia scodinzolando, cosa significa

Quando il cane abbaia scodinzolando cosa significa? No, non ci si è interrotto il cane e tutto funziona abbastanza bene nella sua testa. Anche se a noi sembra un comportamento strano perché le due azioni apparentemente sembrano essere all’opposto.

Cane abbaia scodinzolando e stati emotivi

In realtà quando il cane abbaia scodinzolando non sempre questo è sinonimo di contentezza. Per capire come funziona dobbiamo ricordare che i cani sono degli animali sociali e che sono stati in grado nei secoli di affinare la loro comunicazione sia con i cani che con noi umani.

Ci capiscono molto più di qualsiasi altro animale domestico e sono in grado di capire come stiamo in base al nostro linguaggio corporeo. Come comprensibile che sia noi non siamo altrettanto bravi nel comprenderli. Ed è la ragione per la quale quando il cane abbaia scodinzolando non capiamo cosa voglia, perché per noi si tratta di due modi di comportarsi in contraddizione.

L’abbaiare del cane viene preso spesso come un fattore negativo quando non lo è realmente in tutte le occasioni. Come lo scodinzolio non è sempre sinonimo di qualcosa di positivo.

Quando il cane abbaia scodinzolando sono diversi gli stati emotivi che vengono a incontrarsi. Partiamo dall’atto meccanico di partenza. Quando il cane scodinzola muove la coda a destra e a sinistra. Ma bisogna calcolare che non sono gli unici elementi di cui tenere conto.

Bisogna osservare se sia flessuosa o dritta, o il movimento è veloce o lento. O ancora se è tenuta alta o bassa. Qualcosa che non può essere separato da quello che è il linguaggio del resto del corpo. Quindi, per capire cosa voglia dire l’animale quando il cane abbaia scodinzolando.

Analizzare tutti comportamenti

Non dobbiamo dimenticare nemmeno di analizzare l’abbaio. Anche questo cambia in base alle circostanze. Sia per quel che concerne il volume che per quel che riguarda l’intensità. Quando l’animale si esprime vocalmente lo può fare per spaventare, perché spaventato. Ma anche per solitudine e frustrazione.

Quindi quando agisce così cosa significa? In realtà può significare tutto come niente. Bisogna capire quale sia lo stato emotivo dell’animale in base alla situazione. Di solito il movimento è legato all’eccitazione dell’animale. Se la coda è alta e rigida e il cane ringhia molto probabilmente proverà un senso di rabbia.

Sono differenti l’abbaio e la posizione della coda se invece l’emozione principale è la gioia di rivedere il proprio padrone. Insomma, quando un cane abbaia scodinzolando è bene verificare sia la situazione sia il suo comportamento.

Lascia un commento