Home » Cani » Cane abbaia di fuori, perché?

Cane abbaia di fuori, perché?

Il cane abbaia di fuori, perché? Cerchiamo di spiegare meglio: il nostro amico a quattro zampe, silenzioso dentro casa, e decisamente numeroso quando lo portiamo a spasso. Cosa c’è dietro a questo comportamento?

Motivi per cui il cane abbaia di fuori

Dobbiamo capire che se il cane abbaia di fuori, senza dubbio è perché si presentano le condizioni che lo stimolano a farlo. Non dobbiamo dimenticare che l’abbaio è uno strumento di comunicazione per lui e per tale ragione viene sfruttato in risposta a moltissime occasioni differenti.

Più generalmente possiamo dire che se il cane abbaia di fuori lo fa soprattutto perché è contento, altri potrebbero farlo per paura o perché vedono arrivare qualcuno che non conoscono. Insomma, la casistica è molto variegata e spesso legata a degli stimoli che il nostro amico vive nel momento. Ovviamente in tal senso c’è anche da tenere in considerazione la personalità del cane e i suoi timori.

L’abbaio, l’abbiamo già sottolineato, è uno strumento per comunicare: i nostri cani potrebbero utilizzarlo per comunicare con i propri simili o esprimere emozioni. E con lo stesso approccio bisogna pensare al silenzio che il cane porta avanti in casa. Se i nostri cani sono sereni, non dobbiamo preoccuparci. Se invece dimostrano di essere irrequieti o paurosi, di certo il silenzio non può essere preso come un elemento positivo.

Anche razza e pulsioni innate sono coinvolte

Perché il cane abbaia di fuori però? Torniamo alla nostra domanda iniziale e partiamo dal presupposto che non dobbiamo assolutamente pensare di impedirgli di abbagliare. Alla base di questo comportamento senza dubbio vi è prima di tutto lo stato emotivo del cane. Che si tratti di paura, ansia o gioia, il cane avrà una reazione e il mezzo che userà sarà l’abbaio.

Se il cane abbaia fuori può farlo anche per delle pulsioni innate come quelle legate al possesso o la proprietà di qualcosa o sul territorio. Anche l’eccitazione può portarlo a comportarsi in questo modo. Il sentire molto intensamente alcune sensazioni potrebbe portarlo ad abbaiare.

Non di rado questo suo comportamento potrebbe dipendere anche dalla sua appartenenza a una specifica razza o a un mix di queste. I volpini di pomerania tenderanno ad abbaiare di default in caso di minaccia o sconosciuti, mentre i beagle e i segugi italiani lo faranno per segnalare la propria posizione.

Insomma, qualsiasi sia la motivazione, sono diversi gli stimoli che portano i nostri amici a comportarsi in questo modo. E come già indicato non dobbiamo pensare di fermarli. Tutt’al più in caso di emozioni negative possiamo aiutarli ad affrontarle.

Lascia un commento