Home » Salute Gatti » Dermatite atopica nel cane che non passa

Dermatite atopica nel cane che non passa

Richiesta di consulto veterinario
Salve, ho un cane di 4 anni che soffre di dermatite atopica, con allergia alla polvere, e’ in cura da circa 2 anni con apoquel da 16 mg solo che da qualche mese a questa parte sembra non fargli piu’ effetto, ha ripreso a grattarsi in maniera compulsiva e sta pian piano massacrandosi la pelle arrivando anche alla carne viva. Non so’ piu’ come aiutarlo x cercare di alleviare il prurito e le pustole che gli si formano in continuazione. Abbiamo interrotto dietro consiglio del suo vet curante apoquel nel mese di giugno per fare un paio di mesi di solo cortisone , ma a parte un sollievo iniziale ha ricominciato praticamente da subito a grattarsi. Abbiamo cambiato dieta piu’ volte x vedere se poteva migliorare in qualche modo ma zero risultati. sempre nel mese di giugno l’ho fatto rasare x far respirare un po’ la pelle, ma a differenza dello scorso anno il pelo nn e’ ricresciuto, anzi sulla groppa e’ rimasto ispido e grasso. Vi prego datemi un consiglio su come migliorare la sua ma anche la nostra di vita… qui nn si dorme praticamente piu’ la notte! help help help!

dermatite atopica cane

 

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema dermatite atopica cane

 
Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

 

Gentile Sig.ra

La causa potrebbe essere qualche complicazione della dermatite atopica, per esempio un problema parassitario (demodicosi , rogna ecc…) oppure di una infezione secondaria particolarmente ostica. In questi casi va identificata la complicazione e curata. Il mio consiglio è di farlo vedere ad un collega dermatologo per rifare il punto della situazione e mettere in campo le terapie più appropiate.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

 

 

Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Maria Aleandri medico veterinario

Leggi anche:

Dermatite atopica cane: sintomi e come curare

Dermatite atopica nel cane, cura con Apoquel?

 

 

 

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento