Home » Roditori » L’igiene dei criceti

L’igiene dei criceti

I criceti sono animali molto puliti e riescono a provvedere alla propria igiene da soli, infatti capita spesso di vedere che si leccano o che si strofinano. I criceti non devono essere lavati con l’acqua: non solo non serve, ma un incauto “bagnetto” potrebbe portare anche a conseguenze piuttosto spiacevoli.

Per mantenere pulito il criceto, la cosa migliore da fare è quella di mantenere nella massima igiene l’ambiente nel quale vive, che poi è anche un ottimo modo per far restare il vostro roditore in perfetta salute. La prima regola per l’igiene del criceto è quella di tenere pulita la lettiera cambiandola non appena emana cattivo odore.

Attenzione, però a non cercare di coprire eventuali cattivi odori usando una lettiera aromatizzata oppure polverosa, in quanto potreste provocare dei problemi respiratori al vostro criceto; scegliete solo la lettiera neutra e non comprate neanche quella aromatizzata al limone, nonostante i commercianti di accessori per animali vi assicurano che va bene.

Un buon compromesso per far “fare il bagno” ai criceti è quello di usare la sabbia per cincillà; questo sistema, che è usato anche per pulite i gerbilli, non è però molto amato dai criceti: l’unica soluzione è provare, sperando che il vostro animaletto ne apprezzi l’aspetto ludico, ossia il rotolarcisi dentro.

La sabbia per cincillà possiede la funzione di asciugare l’eventuale sebo in eccesso presente nel pelo il quale, così, diventa più lucente, alcuni criceti la usano per scavare, per nascondere qualcosa, e altri anche come toilette; se il vostro criceto elegge la cassettina della sabbia per cincillà come toilette pensate che almeno avrete risolto il problema della rimozione delle feci all’interno della gabbia.

Se notate che il vostro criceto ha il pelo rovinato oppure unto, che presenta delle crosticine sulla pelle o che si gratta molto, probabilmente non è sporco ma si tratta di qualcosa di diverso come un’allergia o una dermatite; in questo caso portate il vostro criceto dal veterinario che saprà indicarvi la cura più appropriata per il vostro animaletto.

 

[Fonte]

2 commenti su “L’igiene dei criceti”

Lascia un commento