Home » Cani » Coprofagia cucciolo di cane, consigli

Coprofagia cucciolo di cane, consigli

Richiesta di consulto veterinario su coprofagia cucciolo di cane, consigli
“Buongiorno, Rudy, barbone gigante di 4 mesi, da circa un mesetto in alcune occasioni mangia le proprie feci. Inizialmente il problema è nato dopo un cambio di alimentazione (da crocchette ad alimentazione casalinga carne riso verdure) e, dopo che il veterinario mi ha consigliato di eliminare verdure e aggiungere Forbid nella pappa (ma senza nessun miglioramento) sono tornata a dargli crocchette (Vet Line). Se è in giro non dimostra intenzioni di mangiarla, se è con qualcuno in giardino e gli si dice NO, lui ubbidisce e si allontana, ma se è da solo fa la cacca e la mangia (l’ho osservato dalla finestra oppure il muso puzza). Io non lo sgrido e quando la fa la raccolgo senza fare commenti particolari. Le sarei molto grata se potesse darmi qualche consiglio. Grazie. “

coprofagia cucciolo cane consigli

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema coprofagia cucciolo cane consigli

 

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia;  Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

Buongiorno Sig.ra, i cuccioli hanno tutti una fase orale esplorativa anche piuttosto marcata. Il fatto di dare attenzione al problema, pur non sgridando il cucciolo, non fa altro che “sottolineare con un evidenziatore” quel comportamento. Tenga il suo cucciolo sotto controllo per quanto riguarda le parassitosi intestinali, ma smetta di preoccuparsene! Questa pratica, se è per noi umani estremamente disgustosa, è invece per i cani davvero deliziosa, ma di scarsa importanza alimentare e comportamentale. Cordiali saluti. Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823

 

Leggi anche:

Perchè il cane mangia le sue feci? | Tutto Zampe

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento