Home » Cani » Comportamento compulsivo cane, che fare?

Comportamento compulsivo cane, che fare?

Richiesta di consulto veterinario su comportamento compulsivo cane, che fare
“Buongiorno scrivo perché la mia cagnolina di 9 anni (taglia piccola e meticcia) è da oltre un mese che sta assumendo un comportamento anomalo alla sera dopo la pappa quando è con noi sul divano. Continua infatti in modo ossessivo e ripetitivo a tirare fuori e dentro la lingua come fosse un serpente. va avanti tutta la sera senza fermarsi. noi le abbiamo provate tutte: sia sgridandola, che coccolandola e che ignorandola: il risultato purtroppo è nullo. Continua imperterrita e spesso cerca anche di leccarci o di leccare la copertina del divano e se poi noi ci rifiutiamo si lecca lei. Lo fa solo alla sera (anche se in realtà lei mangia anche una porzione di pappa alla mattina). Non ne veniamo a capo: sinceramente vorrei capire se ha qualche problema di salute o se è un tic o se dipende dal nostro atteggiamento nei suoi confronti. grazie mille per il vostro supporto.”

Comportamento compulsivo cane, che fare?

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema : Comportamento compulsivo cane, che fare
Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Gentilissima ,
le consiglio di farla visitare dal suo Medico Veterinario di base, per escludere patologie all’interno della bocca o patologie neurologiche. Potrebbe avere un problema medico, anche perché mi sta descrivendo un’insorgenza improvvisa del disturbo, problema che non le era mai capitato in precedenza. Prima di pensare ad un problema comportamentale, questo è il passo da compiere e poi, una volta escluse patologie organiche sottostanti, va fatta analizzare da un collega Comportamentalista, in quanto il leccamento intenso, nei confronti del corpo del cane stesso o dei proprietari, appartiene all’area delle alterazioni del comportamento somestesico, spesso indice di patologia comportamentale. Cordiali saluti

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Foto: Pixabay

Lascia un commento