Home » Salute Cani » Insufficienza renale cronica cane, valori sangue e terapia

Insufficienza renale cronica cane, valori sangue e terapia

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno, sono il proprietario di un beagle di quasi 16 anni, peso circa 15 kg in IRC da giugno 2010 I primi di gennaio dalle analisi del sangue risultava Bun 190 (10 – 60) Crea 2,86 (.3 – 1.4) il resto dei valori (emocromo) nella norma tranne anemia dopo una settimana di soluzione fisiologica sottocute (250 ml mattina e sera) i valori di Bun e Crea scendono rispettivamente a 110 e 2,15 viene fatto esame urine: P.S. 1,010; rapporto PU/CU 0,79 (0 – 0,5) dopo un’altra settimana di fluidi (stesso dosaggio) BUn 102 Crea 2,54 anemia rientrata. Continua i fluidi allo stesso dosaggio e inizia 1 cp. di Fortekor al di, dopo 2 settimane Bun 110 Crea 1,78 Dopo un mese di continua fluidoterapia (250 ml. mattina e sera) la Bun arriva a 269 e la Crea a 5,29 mi consigliano il ricovero ma per ingestibilità del cane evitiamo, continuiamo con fluidi sottocute e dopo una settimana Bun 218 Crea 3,02 ancora fluidoterapia e dopo 2 settimane Bun 116 Crea 3,32 ……….

insufficienza renale cane

………Il cane mangia renal dalla scoperta della malattia, non ha leishmaniosi, sono state fatte eco alcuni anni fa e non risultava nulla di particolarmente anomalo. Vorrei sapere se è normale avere questi valori così altalenanti, sembra quasi che tutti questi fluidi (ininterrotti dai primi di gennaio) stiano facendo aumentare i valori per quanto tempo può andare avanti con questo ritmo, non corro il pericolo di creare ulteriori danni magari a qualche altro organo? Ho letto che l’ACE inibitore spesso è causa di aumento della crea, corrisponde al vero? Purtroppo non ho tanti soldi a disposizione per assicurargli: alimentazione, cure e ulteriori analisi più approfondite, vorrei solo capire se la terapia impostata è corretta e se è il caso di fare qualche analisi ulteriore ma che veramente serva per migliorare la qualità di vita del mio cane il quale attualmente dorme tanto (penso sia normale data l’età) esce volentieri, mangia, anche se con qualche espediente, vomita raramente. Vi ringrazio per l’aiuto che potrete darci cordiali saluti.

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema insufficienza renale cronica cane

Risponde il Dott. Alessandro Napoleoni, direttore sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Piramide (Roma): medico veterinario con competenze in Medicina Interna, Patologia Clinica, Dermatologia, Ecografia, Citopatologia, Medicina Comportamentale, Omeopatia. Per contatti diretti: cell. 3392968975:

L’ACE i migliorando la perfusione renale può determinare un rialzo della creatinina. Se le condizioni del cane sono migliorate (appetito nella norma, risoluzione di poliuria/polidipsia, assenza di dimagrimento) continuerei con la terapia monitorando ogni 4-8 settimane BUN e CREA, ed ogni 6 mesi PU/CU Per stadiare al meglio il grado di IRC si dovrebbe eseguire la misurazione della pressione arteriosa! Se Fosforo e Potassio non sono nella norma è il caso di farli rientrare con le adeguate terapie.
Cordialmente
Dr. Alessandro Napoleoni

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Alessandro Napoleoni medico veterinario

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

1 commento su “Insufficienza renale cronica cane, valori sangue e terapia”

Lascia un commento