Home » Cani » Cane si lecca e gratta in modo compulsivo

Cane si lecca e gratta in modo compulsivo

Richiesta di consulto veterinario su cane che si lecca e gratta in modo compulsivo

“Buongiorno, ho un barboncino di 2 anni e mezzo che presenta da più di un anno alcuni comportamenti preoccupanti. La mattina appena sveglio e in altri momenti tranquilli della giornata si lecca compulsivamente i genitali e le zampe (a volte fino a quasi far cadere la peluria), mentre in momenti di attività, come ad esempio quando fa le feste a noi familiari, si gratta vigorosamente il muso e lo sfrega a terra fino a far tremare le zampe posteriori. Sottolineo che il cane non è mai stato solo in casa da quando lo abbiamo adottato e non ha quindi, almeno apparentemente, mai sofferto di ansia da abbandono motivata. Grazie mille per l’attenzione.”

cane si lecca e gratta in modo compulsivo

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Gentilissima signora,
l’ansia, in quanto tale, non ha bisogno di essere motivata. Spesso ha delle motivazioni irrazionali e, trattandosi di ansia in un’altra specie animale, l’essere umano fa fatica a comprenderla. Se il cane presenta il problema da più di un anno spero che nel frattempo, sia stato già visitato almeno dal suo Medico Veterinario curante, quanto meno per escludere cause organiche. Dopodiché si rende necessaria una visita specialistica da un Med Vet Comportamentalista, per aiutarvi a comprendere le cause del suo disagio e a trovare delle soluzioni percorribili. Cordiali saluti

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823

 

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento