Home » FotoGallery » Foto Gallery Cani » 5 segnali che il cane è allergico (Foto)

5 segnali che il cane è allergico (Foto)

I cani, come gli esseri umani, possono sviluppare allergie fastidiose a cibo, muffe, pollini o polvere. Non sempre è facile individuare a quali sostanze siano allergici e quali siano le cause. Un campanello d’allarme: il vostro super amabile cucciolo si rotola nella sporcizia durante la passeggiata nel parco? Potrebbe essere un segno che soffre di allergie. Vi indichiamo 5 sintomi che possono essere spie di manifestazioni allergiche da non sottovalutare.

 

5 segnali cane allergico

 

1 )  Si gratta il muso

Avete notato che il vostro cane si gratta sempre il muso? Questo atteggiamento certo a vedersi può essere delizioso e intenerisce, ma può indicare un fastidioso prurito provocato da allergie oculari.

 

5 segnali cane allergico

 

2 )  Si lecca le zampe

Se il vostro cane ha l’abitudine di leccare o masticare le sue zampe spesso, questo potrebbe significare che è allergico al polline.

 

5 segnali cane allergico

 

3 ) Cambiamenti improvvisi

Ogni cambiamento improvviso di livello di energia e stato vitale, senza alcun motivo che sia legato a cause preesistenti o a malattie conclamate, così come ogni sbalzo di umore, può essere sintomo di allergie.

 

5 segnali cane allergico

 

4 ) Perdita di appetito

Soprattutto se è accompagnata da vomito o diarrea, può essere un segnale di qualche intolleranza alimentare o di altre reazioni allergiche.

 

5 segnali cane allergico

 

5 )  Comparsa di chiazze rosse

Se sulla pelle compaiono chiazze rosse, se si presenta irritata o calda al tatto, questi sono tutti chiari indicatori che il sistema immunitario del vostro cane reagisce ad allergie. Se si sospetta che Fido abbia allergie, la prima cosa da fare è ovviamente chiamare il veterinario. Le reazioni allergiche possono essere il risultato del cibo che ha mangiato o dell’ambiente in cui vive e gioca. Un medico sarà in grado di determinare di che si tratta.

 

5 segnali cane allergico

 

Fonte iheartdogs.com

Photo credits Thinkstock

Lascia un commento