Home » Salute Cani » Malattie dell’occhio cane

Malattie dell’occhio cane

malattie occhio cane

Gli occhi di un cane sano devono essere limpidi e privi di secrezioni anomale o di sporco. Se, invece, appaiono arrossati o infiammati, con la superficie oculare appannata o opaca, o con un’eccessiva lacrimazione/secrezione, è il caso di insospettirsi e di recarsi dal veterinario per avere una diagnosi precisa.

Principali malattie dell’occhio cane

  • Congiuntivite: può essere causata da infezioni, lacrimazione insufficiente, allergie o irritazioni ed è un’infiammazione della congiuntiva dell’occhio, che si manifesta con elevata lacrimazione e arrossamento.
  • Cataratta: anche i cani possono soffrire di questa grave malattia oculare, che appanna la lente dell’occhio e rappresenta la causa più frequente di cecità nel cane. In alcune razze, inoltre, ha un carattere ereditario, come ad esempio nel Pastore Australiano. In questa razza, tuttavia, non si manifesta nei primi mesi di vita, ma tra l’anno e mezzo e i 3 anni di età o addirittura dopo i 7-8 anni.
  • Glaucoma: è causato da una pressione eccessiva esercitata sull’interno dell’occhio, risultante da una diminuzione del volume di fluidi che defluiscono da esso.
  • Cheratocongiuntivite secca: è causata da malattie virali, reazioni a farmaci, allergie o ferite e si verifica quando le ghiandole lacrimali non riescono a garantire una lacrimazione sufficiente per l’occhio del cane. In forma cronica, può causare la perdita della vista. Inoltre, alcune razze sono più predisposte di altre, come ad esempio il Cavalier King.
  • Epifora: si manifesta con una lacrimazione intensa che bagna costantemente il pelo all’angolo dell’occhio. Presenta una caratteristica colorazione marroncina giallognola, dovuta probabilmente ai costituenti stessi delle lacrime. In questo caso non è una situazione grave, può essere tenuta sotto controllo con gli appositi lubrificanti oculari, e piccoli interventi chirurgici se il veterinario ha stabilito che la causa è per esempio un’introflessione o un’estroflessione della palpebra.

Prevenire le malattie dell’occhio cane

Per prevenire problemi oculari non ereditari è opportuno controllare sempre gli occhi dei nostri amici a 4 zampe soprattutto se hanno possibilità di uscire all’esterno, effettuare la periodica pulizia dei loro occhi con appositi prodotti, e introdurre nella dieta appositi integratori di acidi grassi che proteggono la funzionalità oculare.

Photo Credits|ThinkStock

5 commenti su “Malattie dell’occhio cane”

  1. il mio cane un pechinese di 11 anni da un po di tenpo presumo che non ci vede bene anche perche negli occhi si forma un materiale giallo glielo tolgo ma il fatto si ripete .
    qualcuno puo dirmi di che si tratta e come posso curarlo?
    grazie antonio

    Rispondi

Lascia un commento