Home » Salute Cani » Anche i cani soffrono di allergie: ecco quali

Anche i cani soffrono di allergie: ecco quali

cani soffrono allergie qualiIl numero degli animali domestici ed in particolare dei cani, colpiti da allergia è aumentato notevolmente negli ultimi anni, così come è stato per gli esseri umani. Una similitudine che spiega come l’ambiente esterno possa determinare tale patologia, ma che comunque non  offre ancora una soluzione definitiva. Scovare i sintomi e fare una diagnosi nei cani  non è semplicissimo, ma si stima che almeno uno su 7 abbia problemi di allergia. Ma quali tipi? A quali allergeni? Alcune razze canine sembrano essere più soggette alle allergie rispetto ad altre e più in generale un ruolo importante è ricoperto dalla  familiarità: ovvero un cucciolo di mamma e  papà cani affetti da  allergia, sarà più probabilmente un soggetto allergico.

Secondo la Veterinary Pet Insurance, negli amici  a quattro zampe dominano le allergie cutanee  (dermatite allergica): maggiori le reazioni sulla pelle che non respiratorie (come nel nostro caso-umano, asma e rinite allergica). Un sintomo da non trascurare dunque nei cani è il prurito: se osservate che si grattano in continuazione, sono nervosi e non si fanno avvicinare, potrebbero essere entrati in contatto con una sostanza per loro irritante.

I tipi di risposta del sistema  immunitario sono diversi: immediato, come nel caso della puntura di un insetto o del contatto con  una pianta, o ritardato di un paio di ore o di qualche  giorno. Attenzione allo shock anafilattico che può provocare collasso (si accompagna spesso a vomito, diarrea,  difficoltà respiratorie) fino alla morte del pet. Le allergie canine più comuni possono essere causate da :

  • Pulci o altri insetti (dermatite allergica da pulci)
  • Allergeni inalati, come gli acari della polvere, erbe, muffe e pollini di alberi e piante infestanti (atopia canina)
  • Cibi e farmaci (allergie alimentari)
  • Sostanze irritanti a diretto contatto con la pelle (allergie da contatto)

Osservate bene il vostro animale domestico e se avete anche un minimo dubbio, parlatene con il veterinario, delle soluzioni per alleviare i sintomi nel vostro amico cane esistono, perché farlo soffrire inutilmente?

1 commento su “Anche i cani soffrono di allergie: ecco quali”

Lascia un commento